Esce il nuovo album del compositore astigiano Fabio Mengozzi

Più informazioni su

Si chiama “Via crucis” il nuovo album del compositore astigiano Fabio Mengozzi. L’opera elettronica è costituita da 15 tracce ed è disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme di streaming (YouTube, Spotify, Deezer, YouTube Music, Apple Music).

“Via crucis” costituisce un importante contributo a questa forma, tanto più che lha a caratteristica di usare esclusivamente l’elettronica e arrichisce un repertorio musicale che ha in Franz Liszt un insigne predecessore. L’album va inoltre ad ampliare la già cospicua discografia di Fabio Mengozzi i cui brani a partire dal 2014 erano già stata pubblicati in 3 CD e 4 singoli. La suggestiva cover è opera di un’artista anch’essa astigiana, Lia Rinetti, autrice anche della copertina di un precedente CD di Mengozzi, “Mistero e poesia” edito da Stradivarius. L’interesse di Mengozzi per la musica elettronica è piuttosto recente ed ha portato l’autore a concepire nei mesi scorsi altri brani come “The woman clothed with the sun” , “Delle vette e degli abissi” (in cui il saxofono sovrapposto all’elettronica è suonato da Emma Nicol Pigato) e a pubblicare altri due singoli elettronici: “Orpheus” e “Romanza alla Terra”, entrambi online sulle principali piattaforme.

CHI È FABIO MENGOZZI
Fabio Mengozzi, astigiano, è riconosciuto come uno dei più significativi compositori italiani della propria generazione, un’eccellenza che porta il nome di Asti nel mondo. È anche pianista e direttore d’orchestra. Dopo avere intrapreso in tenera età gli studi musicali nella città natale, ha studiato col grande pianista Aldo Ciccolini proseguendo quelli di composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, una delle più prestigiose istituzioni musicali europee.
Vincitore di numerosi concorsi musicali internazionali, la sua musica è stata eseguita in tutto il mondo: Algeria, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Cina, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Haiti, India, Iran, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Montenegro, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Ucraina. Nella giornata di oggi, 9 ottobre 2022, la sua “Romanza alla Terra VI” sarà eseguita in Islanda al Safnahúsið við Hverfisgötu (Reykjavík); ad eseguirla il trio formato da Pamela De Sensi (flauto contralto), Helga Björg Arnardóttir (clarinetto) e Francesco Spinelli (sax). Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’artista: https://fabiomengozzi.wixsite.com/fabiomengozzi

https://www.youtube.com/playlist?list=PLyhd0r5u6Z3wDuHYmeWmk3WwDMuWACPvN

Più informazioni su