Due giorni di intensi eventi per la prima edizione nazionale della Fiera del Tartufo di San Damiano

Tutto pronto a San Damiano per la Fiera del Tartufo e quella dei Santi. “Per la prima volta – come spiega l’Assessore alle Manifestazioni Flavio Torchio –  la Fiera del Tartufo diventa nazionale. Quest’anno la manifestazione inizierà già da sabato 5 novembre, con l’allestimento degli stand per la degustazione dei prodotti tipici”. Sabato, alle ore 18, si terrà la presentazione della Fiera e di tutta l’offerta turistica ed enogastronomica del territorio sandamianese. Domenica, Fiera dei Santi con la partecipazione di oltre 200 ambulanti e rassegna dedicata al tartufo con esposizione dei tuberi e dei prodotti lavorati. Ci sarà la premiazione di quattro categorie dedicate ai trifolao e ai commercianti, oltre ad una menzione speciale al più giovane trifolao presente in Fiera. Tornerà anche il bosco in piazza con la raccolta simulata del tartufo. Lunedì mattina continua, come da tradizione, l’esposizione dei macchinari agricoli nel concentrico del paese.

In paese iniziano i lavori di ripristino del selciato

Con il cantiere di via Pietro Micca, iniziano i lavori di ripristino del selciato in ciottoli del centro storico, al fine di ripristinare la planarità del fondo stradale. La strada sarà chiusa al traffico veicolare dal 2 novembre, mentre è garantita la circolazione pedonale. L’importo dei lavori è di 33mila euro.

Il programma delle commemorazioni del 4 novembre

Ricco di iniziative il programma per le celebrazioni del 4 novembre  a San Damiano. Si inizia la sera del 3 novembre alle ore 19 in piazza Libertà, con un momento di commemorazione da parte del gruppo alpini con alzabandiera e deposizione dei fiori ai caduti.  Il 4 novembre, alle ore 9,30, Santa Messa in ricordo di tutti i caduti nella chiesa di San Giuseppe e a seguire, alle 10,30, celebrazione in piazza Libertà con l’intervento delle scuole sandamianesi.

A San Damiano nuova tappa del consiglio provinciale itinerante

Giovedì 3 novembre si terrà la terza tappa del Consiglio Provinciale itinerante a San Damiano dopo quelli che si sono tenuti a Nizza Monferrato e Piovà Massaia.

Giornata nazionale della Protezione Civile

Sabato 5 novembre ricorre la giornata nazionale della Protezione Civile. Nella mattinata ci sarà un momento di incontro con alcuni gruppi di protezione civile di San Damiano e dei comuni limitrofi. Alle 9 in piazza Libertà esposizione dei mezzi a seguire incontro in Municipio con l’assessore regionale Marco Gabusi quindi dimostrazioni dei gruppi nel centro storico del paese.

Nuovo incontro per il recupero della palazzina Ex Facis

Martedì prossimo, 8 novembre, si terrà un nuovo incontro con i proprietari della palazzina ex FACIS, per cercare un recupero dell’area.

Posti disponibili per la Fiera dei Santi

Ci sono ancora posti per partecipare alla Fiera dei Santi, in programma domenica 6 novembre. La domanda può comunque essere presentata, anche se fuori termine, fino al 4 novembre 2022. Si potra’ scegliere il posteggio previa disponibilita’ la mattina della fiera presso l’ufficio del comando polizia municipale in piazza Liberta’.
Il modulo di iscrizione e gli allegati e devono essere trasmessi esclusivamente in formato pdf o p7m.