Cosa fare nel fine settimana nell’Astigiano, tra gusti del territorio e tanti eventi di Halloween

Il fine settimana alle porte prevede ancora tanti eventi che valorizzano i prodotti del territorio, ma in questo riepilogo faremo anche un passo in più, guardando a lunedì 31 ottobre, in cui sono in programma diverse serate a tema Halloween.

Come la Fiera del Tartufo di Moncalvo che concede il bis con la seconda domenica di festa (info QUI) dopo il successo della prima domenica di fiera. Il cardo gobbo e tanto altro sono invece protagonisti dall’altro capo della provincia di Asti, a Incisa Scapaccino, con la giornata di domenica che si preannuncia gustosissima. Di cosa stiamo parlando? Scopritelo nei dettagli qui -> Domenica a Incisa Scapaccino la 48a Sagra del Cardo Gobbo, della Barbera e della Friciula

A Belveglio va in scena la 35a edizione della Sagra della Bagna Cauda, nelle giornate di sabato 29, a cena dalle 20,30, e domenica 30 ottobre, a pranzo. Ma attenzione, vi siete prenotati? Noi, come al solito, ve lo abbiamo ricordato con ampio anticipo e ricordato più volte! ( A Belveglio la 35° Sagra della Bagna Cauda: aperte le prenotazioni)

A Isola d’Asti proseguono le domeniche enogastronomiche di Vigneti Brichet ed i loro “Profumi d’Autunno” (dettagli QUI), sempre ad Isola, ma sabato, va in scena una nuova tappa della rassegna “Teatro in Terra Astesana” del Teatro degli Acerbi, con “Il Testamento dell’Ortolano” (info QUI).

Si conclude oggi, venerdì 28 ottobre, alle ore 21 a Valfenera presso il salone dell’Oratorio il Festival “Corti, Colline, Comunità e…”dell’Unione “Dalla Piana alle colline”, con lo spettacolo “Siamo fatti di stelle. Omaggio a Margherita Hack, nel centenario della nascita” con il Teatro degli Acerbi (dettagli QUI).

Halloween

Per Halloween alla Biblioteca Astense sono in corso una serie di iniziative… da paura! Volete scoprire tutto il programma? Allora consultatelo qui -> Nel fine settimana che precede Halloween alla Biblioteca Astense una serie di iniziative da paura!

Da Bar a Onda, presso il Mercato Coperto di piazza Libertà, ad Asti, sabato 29 ottobre si festeggia Halloween con un pomeriggio dedicato ai bambini e, a seguire, l’aperitivo per tutta la famiglia. Qui ci sono tutte le info per eventuali ritardatari! -> Asti, festa di Halloween per bambini e aperitivo per grandi e piccini da Bar a Onda

Dalla collaborazione con il Comitato Palio del Borgo Torretta e il gruppo Formiche Torretta dell’Oratorio parrocchiale nasce la prima festa  di Halloween in maschera dedicata ai bambini di tutto il quartiere. Appuntamento sabato 29 ottobre dalle 15 per una giornata ricca di divertimento e sorprese. (Info QUI).

A San Damiano d’Asti torna la tradizionale festa di Halloween, domenica 30 ottobre in piazza Libertà, riservata a tutti i bambini fino a 14 anni. Tutte le info -> QUI.

Il borgo Tanaro, ad Asti, organizza invece per lunedì 31 ottobre una serata di Halloween nella sede di via Ferrero (Info QUI).

Domenica prossima, 30 ottobre, al castello di Castell’Alfero, in occasione di Halloween è in programma l’evento “Fantasma Amico”, presentato dalla Compagnia degli Erranti. Tutti i dettagli li trovate qui Halloween 2022: a Castell’Alfero appuntamento con l’evento “Fantasma Amico”

Festa di Halloween nella sede del Borgo Torretta, lunedì 31 ottobre. Per saperne di più clicca -> QUI.

“Dolcetto o scherzetto?” In occasione di Halloween, lunedì 31 ottobre anche il rione San Martino San Rocco organizza un giro del borgo in maschera dedicato ai più piccoli, info QUI.

Inaugurazioni

E’ tempo anche di inaugurazioni. Si comincia oggi, venerdì 28 ottobre, a Grana, con il taglio del nastro del nuovo allestimento del Museo parrocchiale (info QUI), sabato a Costigliole d’Asti si inaugura il nuovissimo “Bricco Lù” (info QUI) mentre ad Antignano si cammina sui nuovi percorsi (info QUI).