Al Mercato di Asti appaiono i cartelli gialli contro la “riunificazione” in piazza Campo del Palio fotogallery

Diversi cartelli gialli con la scritta “No allo spostamento del Mercato in Piazza del Palio” sono apparsi oggi tra i banchi degli ambulanti. Una protesta che vede i mercatali esprimere il proprio dissenso nei confronti di una proposta dell’Amministrazione che vorrebbe “riunificare” il mercato ambulante in piazza Campo del Palio.

Ad oggi, il mercato del mercoledì e del sabato e diviso in tre piazze: Alfieri, Libertà e Campo del Palio. Nelle intenzioni del Comune l’idea, tra le altre, è quella di creare ex novo un format che vedrebbe sorgere in piazza Campo del Palio una sorta di “centro commerciale a cielo aperto” con una disposizione dei banchi totalmente nuova e maggiormente attrattiva dal punto di vista commerciale. Il nuovo complesso dovrebbe essere servito anche dall’ampio parcheggio della piazza e con il supporto di servizi e attività di comunicazione. Di questa soluzione se ne è già parlato in commissione mercatale con l’assessore Mario Bovino. 

La protesta nasce , fondamentalmente, dal senso di timore che un ennesimo riassetto del mercato, dopo quello del 2021,  comporterebbe alle attività: la paura, insomma, è che una riassegnazione della posizione li penalizzerebbe rispetto agli stalli attuali anche perché la clientela del mercato è piuttosto abitudinaria.

La proposta, che al momento è al vaglio della commissione, deve essere ancora presentata nella sua versione definitiva agli ambulanti: il “nuovo mercato” andrebbe a correggere la disposizione dei banchi in piazza Alfieri, una sistemazione che non ha mai lasciato pienamente soddisfatti gli operatori del settore.

La questione verrà approfondita in commissione mercatale, dove la varie ipotesi saranno discusse per poi approdare ad una proposta: la prossima riunione è prevista a breve.