A Fontanile dedicata una via al Milite Ignoto

Giornata impegnativa per il Comune di Fontanile (500 abitanti), capeggiato dal Sindaco Sandra Balbo. Alla giornata ha presenziato il Cittadino Onorario Generale
Claudio Graziano, già presidente comitato militare unione europea, capo di stato maggiore della difesa e dell’esercito, oggi presidente Fincantieri e Assonave.

Dopo una conferenza a tema “Dalla Grande Guerra alla Difesa Europea” il Gen. Rosario Aiosa, M.O.V.M. Carabinieri, presidente del gruppo delle Medaglie d’oro Italiano, ha presentato l’importante progetto, promosso dal gruppo e accolto dall’ANCI che ha portato 4200 comuni d’Italia a concedere la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto. Tra i tanti Sindaci della zona, presenti anche i Sindaci che hanno conferito la cittadinanza onoraria al Generale Graziano: il Sindaco di Biella Corradino e il sindaco di Villanova d’Asti Peretti.

Accorata partecipazione anche degli alti gradi dell’Arma dei Carabinieri a suggello delle numerose collaborazioni che il Comune di Fontanile ha intessuto. E’ di agosto, infatti, l’organizzazione del Centenario dell’arrivo delle campane con la realizzazione di un murales che raffigura Carabinieri, a cavallo e a piedi, a scorta delle stesse.

Terminata la conferenza, è stata inaugurata la “Via del Milite Ignoto Medaglia d’Oro al Valor Militare – Cittadino d’Italia – 1921 2021”.
Per l’occasione sono stati numerosi i vessilli alzati in segno di rispetto dei gruppi alpini di Asti e di Acqui Terme, che tracciavano il percorso sulla strada imbandierata. Presenti il Vice presidente vicario Giancarlo Bosetti dell’A.N.A, la Compagnia dei Controcarri Taurinense capeggiata da Castellese Marcello, l’Associazione Nazionale Volontari di Guerra presieduta dall’Ing. Antonio Rossello, l’Associazione Nazionale Artiglieri di Italia rappresentata dal Gen. Pastorello e dal Maresciallo Baldino.

Sul tappeto rosso, all’uopo allestito accanto alla nuova via, presenti con il Sindaco Sandra Balbo, il Prefetto di Asti Dott. Ventrice, il Presidente Provincia di Asti Dott. Rasero, il Generale Luigi Cinaglia dell’Esercito, il Prof. Alessandro Mola.

Il Gruppo Storico MILITARIA 1848-1918, con a capo il Dott. Carlo Martinelli, ha interpretato, con un ricercato abbigliamento d’epoca, la figura del Milite Ignoto con Crocerossine e militari in forze dell’epoca, destando la curiosità dei presenti, soprattutto bambini, che si approcciavano curiosi e si facevano fotografare.

Lo svelamento della targa è stata una cerimonia commovente. Il Sindaco, i Generali Graziano e Aiosa, la madrina Lucia Ercole con il medagliere del prozio portato da Paola Calvi, passando tra i Carabinieri in GUS e i gonfaloni di Fontanile ed Incisa Scapaccino, comune della prima medaglia d’oro dei Carabinieri presente per onorare il Gen. Aiosa presente, hanno scoperto la scritta. Benedizione dei parroci Don Pietro Bellati e Don Filippo Lodi. Al termine, foto di rito ed il corteo, preceduto dalla Fanfare dei Bersaglieri R. Lavezzeri di Asti, è tornato sulla piazza San Giovanni Battista.

Il Generale Claudio Graziano è molto stimato – sottolinea il Sindaco Sandra Balbo – e con affetto è stato salutato dalle persone che hanno voluto un ricordo fotografico, un autografo sul suo ultimo libro “Missione” presentato durante la conferenza. Sempre con un sorriso, sempre disponibile per tutti, il Cittadino Onorario Graziano, ha promesso di ritornare presto nel Monferrato, sua terra d’origine e ha dichiarato di
sentirsi fontanilese riconoscendosi nei valori che da sempre contraddistinguono il nostro paese ed i suoi abitanti: forza d’animo, valori profondi contadini, rispetto, cultura e memoria.”

I saluti di commiato sono stati demandati alla corale ACQUA CIARA MONFERRINA di Acqui Terme. Il presidente, Claudio Miradei, ha consegnato il simbolo del gruppo al Sindaco a suggello di tante collaborazioni svolte con il paese di Fontanile.

Auspichiamo che, leggendo la nuova Via del Milite Ignoto a Fontanile le persone riflettano sulla nostre fragilità di persone umane, tutte unite da fili invisibili, dove l’estremo sacrificio per il prossimo è stato bene rappresentato dai militi della prima guerra mondiale, morti giovani per le nostre attuali libertà.” hanno dichiarato dal Comune di Fontanile.