Marcello Coppo vince nell’uninominale ed è eletto alla Camera, Fratelli d’Italia primo partito nell’Astigiano

Attesa per i risultati del plurinominale: in pole per un eventuale seggio Andrea Giaccone (Lega) e Massimo Cerruti (Movimento 5Stelle)

Aggiornamento ore 8

Si è concluso lo spoglio di tutte le 466 sezioni Collegio uninominale PIEMONTE 2 – U04 (ASTI) e ora è ufficiale: Marcello Coppo con il 53,08% è stato eletto alla Camera.


Non tradiscono i pronostici della vigilia i primi dati che arrivano dalla sezione astigiana. Al Collegio uninominale della Camera Piemonte2U04, è saldamente in vantaggio Marcello Coppo (Fdi) rispetto al principale antagonista del centrosinistra Andrea Ghignone.

Al plurinominale della Camera Piemonte2 P2, la coalizione di centrodestra è nettamente in vantaggio con il 54,25% (Fratelli d’Italia conduce con il 30, 14% seguita dalla Lega con il 14%) staccato al 24,29% la coalizione di centrosinistra (Pd 18,06%, +Europa e Verdi -SI attorno al 3%). Terzo polo all’8,11% e Movimento 5 Stelle al 7,66%.

Stesso discorso per quanto riguarda il seggio uninominale del Senato Piemonte U04, dove è saldamente in testa Paolo Zangrillo (FI).

Al plurinominale del Senato il centrodestra in vantaggio al 53,08%, seguito dal centrosinistra al 24,84%, Movimento 5 Stelle al 8,05% e Terzo Polo al 7,89%.

Per quanto riguarda la rappresentanza astigiana, sperano in un seggio Andrea Giaccone (Lega Nord) e Massimo Cerruti (Movimento 5 Stelle): bisognerà attendere la fine dello scrutinio per capire se verranno eletti.