La Società Filarmonica Comunale di Villanova d’Asti organizza la Scuola di musica comunale villanovese

La Società Filarmonica Comunale di Villanova d’Asti A.P.S. si impegna a rinnovare periodicamente la proposta formativa per soddisfare le esigenze di un bacino di utenza sempre più ampio e variegato. La mission della SFC è quella di diffondere la musica popolare dal vivo e salvaguardare il folklore e le tradizioni del territorio.

I corsi, invece, hanno lo scopo di diffondere la cultura musicale, per offrire a bambini, ragazzi e adulti un modo divertente ed educativo di trascorrere il tempo libero, per fare conoscere il volontariato culturale locale, per arricchire il tessuto sociale del nostro paese, per fornire un servizio alla nostra comunità e per far capire quanto sia importante nella vita cavalcare le proprie passioni nel rispetto del prossimo.
Oltre ai consolidati corsi di orientamento musicale e ai corsi di musica d’insieme, sono previsti specifici laboratori strumentali. L’avvicinamento alla musica di nuove leve rimane di vitale importanza per il complesso bandistico che, grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, fornisce l’educazione musicale di base sul territorio villanovese, con la possibilità di utilizzare gratuitamente uno strumento musicale in prestito d’uso.

Per chi desidera entrare a far parte della grande famiglia della SFC di Villanova d’Asti:
CORSO DI ORIENTAMENTO MUSICALE COMUNALE – E’ ormai un appuntamento fisso per tutti i bambini a partire dagli 8 anni (terza classe scuola primaria), ragazzi e adulti, che desiderano avvicinarsi alla Musica bandistica con la SFC.
Martedì e Giovedì pomeriggio 17.00/19.00 da ottobre a maggio

NOVITA’: CORSO DI PERFEZIONAMENTO STRUMENTALE “MUSIC ACADEMY SFC” Per i soci allievi già inseriti nella banda giovanile SFC2, nell’organico effettivo della SFC1 e per tutti i villanovesi che sanno già suonare uno strumento e vogliono far parte della SFC
Sabato pomeriggio 17.00/19.00 e Lunedì sera 21.00/23.00
INFORMAZIONI

I corsi della scuola di musica della SFC di Villanova d’Asti hanno il compito di formare musicisti completi che abbiano le capacità necessarie per suonare nella banda stessa.
Per questo la scelta degli strumenti ricade tra quelli propri dell’orchestra di fiati:
CLARINETTO – FLAUTO TRAVERSO – SAXOFONO – PERCUSSIONI – FLICORNI – TROMBONE – TROMBA.
Titolare del corso: Prof. Vittorio GAMBA tel. 366-4734579
Coordinatore: M° Giovanni GAMBA tel. 334–1202055

INFO presso la sede della SFC “La palestra dei suoni” in Via Adolfo Villa 59, (soppalco della palestra scuola primaria) il lunedì sera. E-mail : blagan@lice.it

Struttura dei corsi:
Corso Legni → (Clarinetto e Saxofono) + Corso di avviamento alla musica e Flauto – Martedì (Federica e Riccardo)
Corso Ottoni, Percussioni e Musica d’insieme Giovedì (Giovanni e Vittorio)
Nota di grande orgoglio per la banda è avere in organico 3 giovani musicisti cresciuti insieme nella junior band e che quest’anno sono arrivati tutti e tre alla laurea di ingegneria aereospaziale – Riccardo Negro, Alessandro Borgia e Marco Tituccio: adesso sì che la banda vola alto!

Parallelamente continua la collaborazione con l’istituto comprensivo villanovese con progetti volti a fare conoscere la musica e la banda a tutti i bambini della primaria
Le lezioni si terranno nel rispetto dei vigenti protocolli ANTI COVID-19

Intanto la La Società Filarmonica Comunale di Villanova d’Asti si prepara per la prossima uscita, nel prossimo fine settimana, in occasione della fiera regionale dell'”Elogio della bionda” a Villanova d’Asti.

corsi Società Filarmonica Comunale di Villanova d’Asti