Con la segnatura dei fantini inizia stasera la quattro giorni di Palio

Stasera, alle ore 23, in piazza San Secondo si consumerà il primo atto ufficiale del Palio di Asti.  Chiamati dal sindaco al balcone del Palazzo Municipale, avverrà infatti la cerimonia di segnatura dei fantini che difenderanno i colori dei rioni, borghi e comuni in piazza Alfieri domenica.

La cerimonia sarà particolarmente suggestiva perché i fantini arriveranno in piazza accompagnati da un folto gruppo di supporter che intoneranno cori di incoraggiamento, dopo aver consumato la “cena del fantino” nelle rispettive sedi ( è l0 “stroppo” nel gergo del Palio di Asti, parola che dovremmo incominciare ad usare perché descrivono la nostra unicità ndr).

Come detto, i vari stroppi assisteranno all’investitura dei propri fantini, alla presenza del sindaco e del proprio rettore.

Al termine, forse la parte più attesa da tutti: il sorteggio delle batterie di eliminazione del Palio. Domani poi, la parola passa ai cavalli, con le prove in piazza Alfieri. Si corre al mattino (inizio ore 9) e al pomeriggio (inizio ore 16).