La proposta del Gruppo Periferie Asti: “Un Assessore con delega alle Periferie, con fondi e personale”

Riceviamo e pubblichiamo.


E’ stato costituito lo scorso marzo il gruppo Periferie Asti che è formato da persone che abitano e che svolgono attività di volontariato da anni nelle periferie di Asti, vale a dire i quartieri Praia, Torretta, via M. Teresa di Calcutta, San Fedele, corso Alba, corso Savona.

Ne sono portavoce Luisa Rasero, Angelo Gragnolati e Renzo Moretto ma il gruppo, nato da poco, è aperto a tutte le persone che vogliano impegnarsi nella realtà delle periferie. Siamo persone che conosciamo da tempo le criticità di questi quartieri per la trascuratezza in cui vengono lasciati e per le poche risorse assegnate in una città dove quasi tutte le disponibilità gravitano verso il centro città.

Riteniamo fondamentale valorizzare le periferie con più servizi ai cittadini, con opere di riqualificazione, con luoghi per cultura, sport e tempo libero, con una maggiore cura di vie, piazze ed aree verdi in una prospettiva di pari dignità tra periferie e centro città.

E’ stato elaborato un documento con 6 richieste dirette a tutte le forze politiche impegnate in questa campagna elettorale che sarà poi il punto di partenza delle nostre iniziative.
1) un Assessore con delega alle Periferie, con fondi e personale.
2) spazi aggregativi nelle periferie perché gli abitanti tornino a socializzare, luoghi di servizi decentrati e luoghi per eventi, corsi, cultura, musica, teatro, sport.
3) massima attenzione alle case popolari presenti nelle periferie che non devono diventare un ghetto nella città, tra degrado delle abitazioni e problemi sociali.
4) dislocare nelle periferie alcune delle manifestazioni che avvengono sempre nel centro città.
5) sostenere le associazioni attive nelle periferie con un Regolamento per l’Amministrazione condivisa dei beni comuni che disciplini le forme di collaborazione tra cittadini e Comune.
6) trasporti pubblici efficienti verso il centro.

Il documento verrà presentato in un incontro pubblico venerdì 3 giugno alle ore 21.00 presso il salone della Parrocchia S. Domenico Savio, via Tosi 30 Asti. Sono stati invitati i candidati a Sindaco di Asti.

Info Angelo Gragnolati 3715949419 agragnolati@gmx.com
https://www.facebook.com/groups/periferieasti

gruppo periferie asti