Cosa fare nel fine settimana: tantissimi eventi nell’Astigiano e dintorni

E’ giunto il fine settimana de La Barbera Incontra, l’agrifestival di San Damiano d’Asti che unisce enogastronomia a grandi concerti, incontri tematici, laboratori ed attività. Tanti i nomi di spicco nel calendario di eventi che sono gratuiti. Trovate tutto il programma QUI. Il taglio del nastro è oggi, venerdì 17 giugno, alle 18 e nell’incontro di apertura, alle 18.30 ci sarà la nostra Giornarunner a dialogare sul tema “Il vino è un viaggio… di corsa” con due grandi professionisti come il giornalista di Sky Sport Nicola Roggero e la nutrizionista degli sportivi Elisabetta Orsi del QI Studio. Per saperne di più e per il connubio movimento ed evento che tanto apprezzate vi consigliamo di leggere il consiglio della settimana cliccando QUI.

Sempre questa sera, venerdì 17 giugno, in Valtriversa si cammina per vedere le lucciole. L’appuntamento è a Villafranca, ecco qui tutte le info -> Passeggiata notturna in Valtriversa per vedere le lucciole . A Castagnole delle Lanze si inaugura oggi la mostra Il Colore dei ricordi, con opere di artisti locali del secolo scorso (dettagli -> QUI)

Ci spostiamo dall’altro capo della provincia di Asti dove dodici paesi del Monferrato scendono in piazza a Moncalvo con i piatti tipici della tradizione monferrina accompagnati dai pregiati vini della zona. Andrà in scena nel fine settimana la 36a Festa delle Cucine Monferrine. Tutto quello che c’è da sapere con i menù delle pro loco -> QUI.

Sabato e domenica si fa festa anche a Castiglione Tinella, con diversi eventi (il programma è QUI) tra i quali l’inaugurazione della panchina gigante installata in inverno (per un giro invernale virtuale alla panchina clicca QUI).

Domenica per chi vuole stare in movimento all’aria aperta può scegliere di partecipare alla Festa dell’Alberone a Cocconato, nel magnifico parco che per tutto il giorno sarà animato da diverse attività (info -> QUI) oppure, al pomeriggio, camminare da Costigliole o da Calosso fino al Paludo per poi concludere con un momento culturale e la merenda sinoira (info QUI).

L’associazione Govone Residenza Sabauda in collaborazione con la commissione Govone Art ospita nuovamente l’arte contemporanea nelle sale del Castello. Domenica 19 giugno alle ore 11 al Castello Reale di Govone si terrà infatti l’inaugurazione della mostra Punto zero della scultrice torinese Luisa Valentini.

Non dimenticate poi i Castelli Aperti: sono numerose le aperture in provincia di Asti questo fine settimana. Per sapere come visitarli ecco -> QUI.