Carenza di personale all’ASL AL: la denuncia dei sindacati e la proclamazione dello stato di agitazione

Riceviamo e pubblichiamo.


Le sottoscriventi sigle sindacali, riunitesi in occasione della presentazione dei nuovi membri delle RSU ASL
appartenenti alle medesime OO.SS., rilevano che in prossimità della stagione estiva l’ azienda NON E’ NELLE
CONDIZIONI DI GARANTIRE al personale dipendente la fruizione delle FERIE ESTIVE.

La causa di tale situazione è da ricondurre alla carenza di personale dovuta a molteplici fattori che l’azienda, sembra non avere ben chiare e soprattutto prioritarie, come ad esempio il non procedere alla stesura e alla formalizzazione della graduatoria degli Operatori Socio Sanitari dell’ultimo concorso (tenutosi durante il mese di Marzo 2022), la mancata volontà di attingere alla graduatoria del concorso tenutosi presso l’ASL di Vercelli. Non da ultimo la situazione è notevolmente aggravata dalle SOSPENSIONI dei dipendenti che non hanno aderito alla campagna vaccinale, tale personale visto come minaccia e non come risorsa oltre alla mancata definizione del futuro degli stessi.

Riteniamo che quanto fino ad ora indicato dalle direzioni aziendali sia insufficiente a garantire il DIRITTO ALLE FERIE, se non a costo di portare allo stremo il personale attualmente in forza. Inaccettabile le esigue risorse amministrative neoassunte. Ribadiamo che le stesse direzioni non si stanno impegnando o stiano tergiversando per trovare soluzioni per il personale. Invitiamo TUTTI I MEMBRI DELLA RSU ad una puntuale cooperazione atta a definire le azioni necessarie per risolvere questo immediato e concreto problema. Conseguentemente la sopracitata situazione è nota come possa aggravare le già deficitarie prestazioni per l’utenza, già difficili in era pre-Covid.

CSE SANITA’ – S.Gallo, G. Racina 

NURSIND – S. Lopresti 

UGL SALUTE – S. Fornataro 

CUB SANITA’ –  A. Morandini, R. Marchese


Le stesse sigle sindacali hanno anche proclamato lo stato di agitazione dei dipendenti dell’ASL AL per le seguenti motivazioni:

-carenza di personale per ogni profilo professionale (dovuta alla mancata sostituzione del personale sospeso, in pensionamento o precedentemente carente);
-Prestazioni aggiuntive;
-blocco immotivato delle mobilità volontarie interne;
-mancata applicazione normativa in merito allo smart working;
-mancata indizione nuovi bandi incarichi di funzione personale amministrativo, tecnico, sanitario;
-disallineamento tra Organico previsto dalle DGR e quello approvato dall’Asl Al.

Di seguito la — >> LETTERA STATO DI AGITAZIONE