Asti, presentata la nuova giunta comunale: a Stefania Morra il ruolo di Vice Sindaco

Il Sindaco Maurizio Rasero ha sciolto la riserva. Oggi, sabato 18 giugno, alle ore 12, è stata presentata la nuova giunta comunale.

Poche le sorprese rispetto ai rumors circolati nei giorni scorsi, uno fra tutti la scelta di Stefania Morra come vice sindaco con delega ai Lavori pubblici, Infrastrutture, Edilizia Scolastica, Patrimonio, Viabilità e la delega speciale al progetto “Vino e Cultura”.

Oltre alla scelta del vice sindaco, Rasero ha nominato Riccardo Origlia assessore al Turismo e Manifestazioni, Gemellaggi e Unesco, Promozione del territorio, Agricoltura, cibo e vino, Giovanni Boccia al al Personale, Servizi Demografici, Urp, Attuazione del programma, Sistemi informativi e Comunicazione.

In quota Forza Italia si sono fatti spazio Mario Bovino, assessore con delega al Commercio e Lavoro, Polizia Municipale (affari commerciali), Pubblici esercizi e Artigianato e Decoro Urbano, e Loretta Bologna all’Istruzione, Asili nido e Università, Coordinamento fondi europei, all’attuazione del PNRR e alla Coesione territoriale.

Per quanto riguarda Fratelli d’Italia sono stati nominati Marcello Coppo assessore alla alla Sicurezza, Polizia municipale, Protezione civile, Controllo del vicinato, Periferie e Ambiente e Eleonora Zollo alle Servizi Sociali, Pari Opportunità, Famiglia, Sanità e Volontariato.

Sarà Monica Amasio l’assessore in quota Lega, con delega all’Urbanistica, la Pianificazione e lo Sportello Unico. Mentre per quanto riguarda I Giovani Astigiani, confermate le voci dei giorni scorsi che davano per certo Paride Candelaresi alla Cultura, Beni e Istituti culturali.

Da segnalare la delega allo Sport lasciata al consigliere comunale Walter Rizzo, la delega ai Cimiteri e alle Frazioni lasciata al consigliere Piero Ferrero, la delega alle Politiche Giovanili a Denis Ghiglione, mentre le deleghe al Bilancio, Partecipate, Trasporti e Palio restano in capo al Sindaco.

Il Presidente del consiglio comunale sarà Federico Garrone.