Al via il Rasero Bis, primo consiglio comunale: presidente è Federico Garrone, vice Vittoria Briccarello fotogallery

Purtroppo il maltempo non ha permesso che il primo consiglio comunale del Rasero bis si tenesse in piazza San Secondo, come inizialmente previsto e come già è stato fatto nel 2017.

La prima seduta del Consiglio Comunale è comunque sicuramente un’emozione per molti consiglieri che calcano per la prima volta l’aula della sala consiliare. La seduta serve a definire alcune questioni essenziali per il funzionamento del Consiglio stesso, come la nomina del presidente, la formalizzazione della Giunta e dei consiglieri subentranti.

Il consiglio comunale

Con i subentri dei primi tra gli esclusi nelle liste di maggioranza, che vanno ad occupare i posti lasciati liberi dagli assessori, il Consiglio Comunale è così composto:

Maurizio Rasero sindaco

Renato Berzano, Antonino Falletta, Diego Furlanetto, Federico Garrone, Elisabetta Lombardi, Carmen Maria Ottonelli, Daniele Pelissero, Walter Rizzo, Marco Scassa, Francesca Varca

Forza Italia con Asti nel cuore

Debora Biglia, Piero Ferrero, Marco Galvagno

Fratelli d’Italia

Federico Cirone, Luigi Giacomini, Roberto Venturini

Lega 

Domenica Aschiero, Marco Bona

I giovani astigiani

Denis Ghiglione, Elisa Pietragalla

Astinsieme 

Paolo Crivelli

Paolo Crivelli – Oltre

Roberto Migliasso, Valter Saracco

Partito Democratico

Maria Ferlisi, Michele Miravalle, Luciano Sutera Sardo, Roberto Vercelli

Uniti si Può

Mauro Bosia, Vittoria Briccarello 

Movimento 5 Stelle

Massimo Cerruti

Ambiente Asti

Mario Malandrone

Europa Verde

Gianfranco Miroglio

Federico Garrone eletto presidente, Vittoria Briccarello vice

Dopo il giuramento del sindaco, altro atto importante è stato quello della nomina del presidente del Consiglio Comunale: anche in questo caso nessuna sorpresa visto che il nome di Federico Garrone era già stato fatto nei giorni scorsi. L’esponente della lista Maurizio Rasero presiede così l’assemblea con i voti della maggioranza (21), mentre l’opposizione candida Vittoria Briccarello. “Abbiamo sentito parole di apertura e di collaborazione da parte del sindaco nei giorni scorsi – affermano alcuni esponenti della minoranza come Mario Malandrone e Massimo Cerrutilasciare la presidenza del Consiglio ad un esponente del nostro schieramento sarebbe un bel gesto”. La Briccarello però viene eletta vice presidente con 29 voti. La vice presidente vicario sarà Debora Biglia.

Le Sagre entrano nel dibattito del Consiglio

Argomento caldo di questi giorni, è stato votato all’unanimità un ordine del giorno a firma Miravalle che chiede un impegno da parte dell’Amministrazione per organizzare anche quest’anno la manifestazione.

consiglio comunale asti crivelli valter saracco consiglio comunale asti berzanoconsiglio comunale asti roberto vercelliconsiglio comunale asti cerruticonsiglio comunale asti candelaresiconsiglio comunale asti boccia ferlisiconsiglio comunale asti sutera sardo