A Cinaglio presentazione del libro “Ci piaceva ballare nonostante la guerra” di Franca Garesio Pelissero

Si intitola “Ci piaceva ballare nonostante la guerra” il nuovo libro della scrittrice astigiana Franca Garesio Pelissero. Il libro sarà presentato oggi pomeriggio, sabato 11 giugno, alle 18, al Colle di San Felice a Cinaglio, nei pressi della chiesetta romanica.
L’appuntamento fa parte della rassegna “Panorami al Colle” organizzata dall’associazione culturale “I Love San Felice”.

“Ed eccoci al secondo appuntamento di giugno – spiega l’associazione – una scrittrice di origini cinagliesi, da tutti conosciuta, ci fa l’onore di presentare il suo ultimo lavoro, fresco di stampa, sul nostro amato colle. L’argomento, oggi più che mai attuale, ci restituisce uno spaccato romanzato della vita di alcuni giovani nel contesto di un paese astigiano durante la guerra”.
Ad intervistare la scrittrice sarà il giornalista Luca Marchetti. Sarà l’occasione per ricordare un importante evento avvenuto a Cinaglio nel lontano 1988, a 24 anni dalla caduta nei boschi di Cinaglio del capitano alleato inglese John Keany, episodio che occupa una sezione del romanzo.

Franca Garesio, ex insegnante di lettere, da oltre vent’anni si interessa di archeo-antropologia, in particolare di tradizioni e usanze del mondo contadino piemontese, su cui, oltre a vari articoli pubblicati su riviste del settore, ha scritto tre libri: I segni del tempo ed. Omega (2003); Quando all’imbrunire suonava l’Avemaria, ed. Fabiano (2011), entrambi con prefazione dello storico Alessandro Barbero, e Pane e pere a colazione, ed. Araba Fenice (2019) con prefazione dell’antropologo Piercarlo Grimaldi. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo: La straordinaria vita di Maria Luigia, ed. Araba Fenice. Il libro ha ottenuto la “Segnalazione della Giuria del IV Premio Augusto Monti 2020”. La serata sarà introdotta dalla presidente dell’Associazione I Love San Felice, Carla Ponzio.

libro franca garesio cinaglio
libro franca garesio cinaglio