Paliotto più forte di pioggia e pandemia: Santa Caterina torna alla vittoria (classifiche e punteggi) fotogallery

Sono passati due anni, e finalmente è tornato il Palio degli Sbandieratori sotto il cielo (e le nuvole) di piazza San Secondo.

Il Rione Santa Caterina torna alla vittoria del Paliotto davanti al rione San Pietro e al borgo San Lazzaro.

I rosso celesti tornano così ad un risultato che mancava dal 2009, portando in via Isnardi il drappo di Michela Squillacioti, l’undicesimo del loro lungo palmares.

Un meteo capriccioso, con precipitazioni a tratti, ha costretto ad una lunga pausa a metà gara, unico intoppo di una serata che invece ha dimostrato come lo spirito del Paliotto sia rimasto intatto nonostante i due anni di stop forzato.

Tanta gente sulle tribune e commozione per Carlo Franco

La serata si è aperta con la sfilata dei tredici rioni, borghi e comuni che hanno partecipato al Paliotto, accompagnati dai vessilli degli altri confratelli che non prendevano parte alla competizione. Un momento particolarmente commovente è stato il ricordo di Carlo Franco, per trent’anni la voce del Palio degli Sbandieratori, a cui la piazza ha tributato una sentito standing ovation.

Premio Panathlon a Viatosto

Il premio del Panathlon è stato assegnato al gruppo di Viatosto per “la grande emozione che ha suscitato in tutta la piazza”.

San Lazzaro vince la classifica musici

San Lazzaro vince la classifica musici, davanti a Santa Caterina e Viatosto.

Classifica paliotto 2022
Classifica musici paliotto 2022