Palio degli Sbandieratori, 13 i gruppi in gara

Ritorneranno le chiarine e i tamburi a risuonare in piazza San Secondo, così come le bandiere si innalzeranno sul cielo di Asti.

Sabato 7 maggio ritorna infatti il Palio degli Sbandieratori, la competizione dedicata ai gruppi dei rioni, borghi e comuni che si sfideranno di nuovo dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Nonostante lo stop forzato abbia messo a dura prova i vari gruppi, che in questi mesi hanno avuto serie difficoltà nel ritrovarsi e nell’allenarsi, sono 13 i gruppi che si sfideranno la sera del 7 maggio.

Questi sono i partecipanti al Paliotto: Santa Caterina, Montechiaro, San Martino San Rocco, Don Bosco, San Lazzaro, San Damiano, Torretta, Cattedrale, Baldichieri, San Secondo, Tanaro, San Pietro, Viatosto.

Un numero di partecipanti in linea con le edizioni pre Covid, segno che il mondo del Palio ha tenuto botta in questi difficili mesi nonostante le criticità ed è pronto a ripartire.

A detenere il titolo, conseguito nell’ultima edizione disputata, quella del 2019, il borgo San Lazzaro.

La manifestazione, che avrà inizio alle 21, sarà preceduta dalla consegna degli ordini di San Secondo. Gli insigniti secondo tradizione, verranno comunicati la mattina del 3 maggio, martedì di San Secondo. Durante questa edizione saranno conferite le onorificenze anche degli scorsi anni, non effettuate a causa della pandemia.