Inaugurata a San Damiano d’Asti la Fiera Storica di San Giuseppe (foto) fotogallery

Questa mattina, domenica 27 marzo, è stata inaugurata a San Damiano d’Asti una celebrazione sentitissima e molto amata dalla cittadinanza: la Fiera Storica di San Giuseppe, la fiera più antica del Piemonte. È dal 1597 infatti che la città festeggia la Fiera di San Giuseppe, che porta i suoi visitatori alla corte del vino Barbera.

Accolti dal sindaco Davide Migliasso e dagli altri componenti della giunta e del consiglio comunale, sono intervenuti al taglio del nastro l’onorevole Andrea Giaccone, l’assessore regionale Marco Protopapa e diversi sindaci dei comuni limitrofi dell’Astigiano, del Cuneese e del Torinese.

Sono oltre trecento bancarelle di prodotti tipici che animano il grandioso mercato ambulante, allestito nelle vie del centro storico oggi,  domenica 27 marzo, per tutta la giornata e domani mattina,  lunedì 28 marzo dalle 8. La Fiera trasforma dunque San Damiano in una vetrina per le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio, e si allarga con un’esposizione di macchine agricole (domenica 27 e lunedì 28 in piazza 1275/piazza Giovanni XXIII) e con una mostra mercato di piccoli animali.

Ma se la Fiera di San Giuseppe è dedicata alla corte del vino Barbera è perché il territorio esprime così la sua massima espressione: per questo per l’intera giornata di oggi, domenica la festa sarà animata da degustazioni di vini del territorio e assaggi di prodotti tipici a cura dell’Enoteca Regionale Colline Alfieri e dell’Associazione Produttori Sandamianesi.

Inoltre, come ogni anno, alla corte del vino Barbera arriva anche ospite un prodotto di una zona del vicinato di San Damiano: per l’edizione 2022 è stata scelta la Robiola di Cocconato, uno straordinario formaggio a pasta molle, che diventa cremosa nel cuore. Di antica tradizione sulle tavole dei contadini, pare sia stato inventato dalle donne del Paese, che volevano realizzare una specialità per i pasti quotidiani. Un prodotto perfetto per essere abbinato al Barbera nelle degustazioni organizzate durante la Fiera.