Studenti del Sella in campo per il Safer internet day

Lo scorso martedì 8 febbraio, in occasione della giornata mondiale del Safer Internet Day, gli alunni delle classi seconde dell’Istituto Professionale “Q. Sella” hanno partecipato a #cuoriconnessi, evento in diretta streaming organizzato da Unieuro insieme a Polizia di Stato per le scuole, dedicato alla lotta contro il cyberbullismo, iniziativa che rappresenta esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato.

Obiettivo è sensibilizzare e informare i giovani, gli insegnanti e i genitori su un utilizzo più consapevole e corretto della tecnologia per contrastare ogni forma di distorsione della rete. Per il secondo anno consecutivo hanno partecipato alla diretta più di 4.000 scuole di tutta Italia e oltre 200.000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tra questi anche gli studenti della scuola astigiana, i cui insegnanti commentano: “Al termine della diretta, durante la quale sono intervenuti anche il Capo della Polizia ed il Ministro dell’Istruzione, gli alunni si sono trovati concordi nel dire che i contenuti dell’incontro non erano affatto nuovi, in quanto già affrontati durante le lezioni di Educazione civica nel corso del primo quadrimestre.”

Gli insegnanti hanno allora proposto i risultati di un recente sondaggio voluto dal Garante per la protezione dei dati personali. Da esso risulta che due ragazzi su tre si sono iscritti ad un social network prima dell’età consentita, pur sapendo che non avrebbero dovuto, e che il 43% dei minori ignora i propri diritti per difendersi dal cyberbullismo.
E’ nata quindi la seguente proposta: perché non mettere a punto dei consigli che, pur con linguaggi diversi, possano essere recepiti anche da un bambino? I vari gruppi di lavoro hanno portato alla produzione di un elenco di regole molto semplici, di letterine, di vignette e anche di consigli per qualche genitore un po’ distratto. L’auspicio delle studentesse e degli studenti è che questo materiale, magari perfezionato e integrato, possa servire, come in un peer tutoring, alla formazione di ragazzini che iniziano a navigare sul web conoscendo le regole, cioè i diritti ed i doveri di ciascuno.

safety internet day penna