Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Oggi è San Biagio, protettore della gola

Oggi, 3 febbraio, la tradizione cristiana celebra San Biagio, santo protettore della gola. Per questa giornata è prevista la benedizione della gola, che viene impartita usando due candele benedette nel giorno precedente, alla festa della Candelora. La tradizione della benedizione della gola nasce dal fatto che San Biagio guarì miracolosamente un bambino a cui si era conficcata una spina nella gola.

La giornata dedicata a San Biagio è stata istituita nel secoli scorsi anche per chiedere al Santo di proteggere i bambini e gli adulti dalla difterite, un’infezione della gola che provoca soffocamento, molto contagiosa, conosciuta fin dall’antichità e che fece anche tanti morti nell’Astigiano fino ad inizio del Novecento. Se una volta si ricorreva alla benedizione, dal 1920 è disponibile il vaccino antidifterico ed attualmente è tra i vaccini consigliati a tutti i bambini nel primo anno di vita.

Anche se c’è il vaccino, si porta comunque avanti la tradizione, con il rito della benedizione della gola che viene impartita durante le celebrazioni liturgiche, o con una Messa il giorno stesso oppure in quelle del sabato e della domenica successive a San Biagio.

Nell’Astigiano, San Biagio è festeggiato in particolare a Castelnuovo Belbo, di cui è il Santo Patrono.