Meteo, attese nevicate anche in pianura nell’Astigiano nel giorno dell’Immacolata previsioni

Potrebbe essere un’Immacolata imbiancata dalla neve quella di domani, 8 dicembre 2021. la stagione nella giornata di domani, giovedì 25 novembre, nell’Astigiano anche se solo sulle colline più alte, superiori ai 400 metri di altezza.

E’ quanto prevede l’Arpa Piemonte “Dopo una fase di tempo stabile che caratterizzerà il tempo sulla nostra regione fino alla serata di oggi, con venti di foehn nelle valli alpine nordoccidentali e settentrionali fino alla tarda mattinata di oggi, una perturbazione nordatlantica in spostamento verso l’arco alpino occidentale causerà un peggioramento del tempo, con nevicate diffuse attese nella prima parte della giornata di mercoledì, a tratti moderate fino al primo pomeriggio anche sulle zone di pianura. Gli accumuli, anche a bassa quota potranno risultare significativi e superare i 15-20 cm, in particolare tra astigiano e alessandrino.
Un progressivo miglioramento interverrà a partire da ovest nel corso del pomeriggio di mercoledì, favorito dalla rotazione delle correnti in quota da ovest nordovest e dall’attivazione di venti di foehn nel corso della serata nelle vallate alpine occidentali, con fenomeni in esaurimento ovunque a fine giornata
..” (clicca qui per il bollettino meteorologico dell’Arpa Piemonte diramato ieri, lunedì 6 dicembre  —->>>> bollettino_meteo arpa piemonte 24112021.)

bollettino meteo arpa piemonte 06122021

Per quanto riguarda le precipitazioni l’Arpa prevede per la giornata di domani, mercoledì 8 dicembre: “diffuse fino al primo pomeriggio, mediamente moderate con quota neve al suolo sul Piemonte centro-meridionale, sui 200-300 m su alto Novarese, alto Vercellese, Biellese e Verbano, in rialzo fino ai 300-500 m. Attenuazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio ed in generale esaurimento a fine giornata” clicca qui per scaricare il bollettino di vigilanza meteorologica (vedi foto sotto).

bollettino vigilanza meteo arpa piemonte 06122021