Musiche e canti dei pellegrini medievali a Costigliole d’Asti con “La Ghironda”

Martedì 16 novembre l’UTEA, in collaborazione con il Comune di Costigliole d’Asti, organizza una lezione-concerto che si terrà alle 21 nella Sala Consiliare, riservata agli iscritti UTEA di Costigliole.

Per l’occasione il Gruppo di musica antica “La Ghironda” di Asti proporrà il concerto “In  cammino….musiche e canti dei pellegrini medioevali”. Il Medioevo è stata un’epoca di grandi spostamenti: individui di ogni strato sociale intraprendevano viaggi, più o meno lunghi ed impegnativi, rispondendo a sollecitazioni di varia natura, dettate da esigenze economiche e professionali, disegni di potere, motivazioni spirituali, ma anche dal semplice desiderio di
conoscenza.

Favorendo gli scambi ed i contatti fra persone di diversa provenienza influì profondamente sulla società dell’epoca sotto il profilo economico, religioso e culturale; a questa influenza non poté rimanere estranea la musica, allora veicolo naturale di trasmissione della cultura, quella sacra come quella profana.

Lo spettacolo si snoda attraverso musiche, canti e racconti legati, in vario modo, al fenomeno del pellegrinaggio e degli spostamenti di quel periodo con particolare riferimento alle terre astigiane. Le melodie, tratte dal Laudario di Cortona, dalle Cantigas de Santa Maria, dal Llibre Vermell di Monserrat e da altre fonti anonime medioevali, sono eseguite dai musici con lo strumentario tipico dell’epoca. I musicisti: Florio Michielon, Piercarlo Cardinali, Gianpiero Malfatto, Aba Rubolino, Voce Marzia Grasso. Narrazione a cura di Tiziana Miroglio.