Asti, anziano bloccato in un bosco: ritrovato dalla Polizia grazie ai guaiti del cane

Più informazioni su

La Polizia di Stato – Squadra Volanti della Questura di Asti nella tarda serata di ieri è intervenuta in una frazione di Asti della zona nord-ovest per effettuare le ricerche di una persona scomparsa a seguito della segnalazione pervenuta sul 112  NUE(Numero Unic Emergenza).

Nel pomeriggio l’uomo ottantenne si era incamminato per fare una passeggiata lungo il torrente Borbore, ma non aveva più dato notizie di sè.

Insieme ai familiari dell’anziano, i poliziotti si inoltravano per le strade sterrate rese viscide dalle piogge dei giorni scorsi, proseguendo a piedi in direzione di un boschetto dove l’anziano si recava saltuariamente in cerca di legna. E proprio in prossimità dell’area boschiva, attirati dai guaiti del cane che aveva accompagnato l’anziano nella passeggiata, i poliziotti rinvenivano l’ottantenne steso a terra, impossibilitato a muoversi, verosimilmente, per una frattura ad una gamba che si era procurato nel tentativo di tagliare della legna. L’uomo, infreddolito e dolorante, per tutto il tempo era stato vegliato dal proprio cane che era riuscito anche ad attirare l’attenzione dei soccorritori.

Dopo i primi soccorsi, con l’ausilio del 118, l’anziano veniva trasportato in barella sino al cortile di casa, poiché le condizioni delle strade sterrate non consentivano il transito dell’ambulanza, e da qui veniva trasportato all’Ospedale di Asti per gli accertamenti sanitari del caso.

Più informazioni su