Asti, incontro online sulle discriminazioni di genere

Mercoledì scorso 21 dicembre il “Nodo contro le discriminazioni”, in collaborazione con il “Centro Famiglie della Città di Asti – Trovamici”, hanno organizzato il webinar formativo: “Che genere di storie mi racconti”, rivolto, ai punti rete del Nodo contro le discriminazioni, agli insegnanti che hanno aderito al progetto ed alla cittadinanza.

Hanno partecipato all’ incontro più di trenta realtà che aderiscono alla rete del Nodo Territoriale. Lo spot “Sono Così”, realizzato dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale e coordinato dall’èquipe del nodo, ha avuto molto successo tra i partecipanti e sarà disponibile come strumento utile alla formazione dei giovani sulle tematiche legate alla discriminazione fondate sulla differenza di genere. Questo lavoro si inserisce nelle azioni di formazione e prevenzione rivolte al mondo della scuola ed alla cittadinanza, e si aggiunge agli interventi diretti a sostegno delle vittime.

La neo costituita èquipe del centro famiglie della città di Asti ha illustrato i futuri progetti che verranno realizzati con la collaborazione del Nodo. “Questa Amministrazione ha aderito, fin dall’ inizio del proprio mandato, alla Rete regionale contro le discriminazioni nell’ ottica di promuovere sia l’azione diretta contro le singole discriminazioni, sia la prevenzione, che si declina in una lavoro di sensibilizzazione capillare a favore di categorie più fragili con l’obiettivo di realizzare il progetto Asti Città del Rispetto” dichiarano il sindaco Maurizio Rasero e l’assessora alle Politiche Sociali Mariangela Cotto.