UCID, successo per la webconference “Giuseppe Pella: perchè riparlarne”

Evento organizzato dalla sezione UCID di Biella

Non si è trattato di un ricordo storico, ma l’attualizzazione e rivisitazione degli spunti più interessanti e dei valori espressi da Giuseppe Pella alla luce della attuale situazione politico economica.

Anche in questa occasione il tema della serata “GIUSEPPE PELLA: PERCHE’ RIPARLARNE?” ha avuto una rilevanza che ha superato i confini regionali.

Infatti all’interessante webconference organizzata da Vittorio Donati, Presidente della Sezione di Biella, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti dalla Sezione di Biella, hanno partecipato Paolo Porrino, presidente Piemonte e Valle d’Aosta dell’UCID, Riccardo Ghidella, Consigliere del Board Uniapac Europe, Past President Nazionale UCID, Presidente Onorario di Piemonte e Valle d’Aosta, ed una quarantina di soci.

Relatori della serata sono stati Gabriele Mello (commercialista) e Gianluca Susta (avvocato), entrambi attivi nella vita politica e sociale, quindi con la consapevolezza dei problemi dell’attualità, ma che hanno avuto la possibilità di conoscere e interagire con Giuseppe Pella. Laureato in Economia e Commercio, Giuseppe Pella – nato nel 1902 a Valdengo nei pressi di Biella – ha insegnato nelle università di Roma e Torino “Contabilità nazionale”. Educato alla luce dei principi cattolici, è stato un politico, economista e accademico italiano.

E’ stato il secondo presidente del Consiglio dei ministri della repubblica italiana e più volte ministro. Deputato all’Assemblea Costituente dal 1946 al 1948, deputato dal 1948 al 1968 e senatore dal 1968 al 1976. Lasciata definitivamente l’attività parlamentare nel 1976, Pella morì a Roma il 31 maggio 1981.