Poste italiane: emissione di un francobollo dedicato ai F.lli Gancia & C

La vignetta riproduce, un manifesto d’epoca del 1922 denominato “Donna Farfalla”

Oggi 24 settembre viene emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato a F.lli Gancia & C., nel 170° anniversario di attività, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è stato curato dalla F.lli. Gancia & C. S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. La vignetta riproduce, un manifesto d’epoca della F.lli. Gancia & C. S.p.A del 1922 denominato “Donna Farfalla” realizzato dall’illustratore e pittore Leonetto Cappiello.

Completano il francobollo le leggende “GANCIA” e “DAL 1850 170 ANNI DI SPUMANTE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

L’annullo nel primo giorno di emissione sarà disponibile allo sportello filatelico dell’ufficio postale di Canelli.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente un francobollo singolo, una quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.