Asti, gli orti comunali chiusi fino al 3 maggio

Nella giornata di oggi, mercoledì 22 aprile, il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, con l’ordinanza numero 34 ha disposto la chiusura degli orti comunali sino al 3 maggio.

Nei giorni scorsi il tema degli orti era stato oggetto delle dirette facebook del primo cittadino astigiano che aveva annunciato che sarebbe stata presa una decisione in merito.

Ecco il testo dell’ordinanza che dispone la chiusura fino al 3 maggio

Tenuto conto che continuano, su tutto il territorio nazionale, azioni di prevenzione e sorveglianza determinate dall’emergenza epidemiologica causata dal virus COVID-19;
Dato atto che il Comune dispone di n. 344 appezzamenti di terreno destinati ad orto nelle seguenti località: Zona San Quirico, Località Carretti, Zona Lungo Borbore, Zona Torretta e Quartiere Praia, assegnati a persone anziane o adulte in difficoltà e che, al fine di limitare al massimo la possibilità di diffusione del virus, si ritiene necessario, quale azione preventiva a tutela della salute della popolazione astigiana, adottare un provvedimento di chiusura di tali spazi fino al 3 maggio 2020;
Richiamato l’art. 50, comma 5, D.Lgs. 267/2000;
ORDINA
ai sensi degli artt. 50 e 54 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, a tutela della salute della cittadinanza astigiana, la chiusura di tutti gli appezzamenti di terreno comunali destinati ad orto presenti nel territorio del Comune di Asti e più precisamente: Zona San Quirico, Località Carretti, Zona Lungo Borbore, Zona Torretta e Quartiere Praia, fino al 3 maggio 2020.
MANDA
la presente ordinanza a notificarsi, a termine di legge, nonché dandone informazione a mezzo affissione all’Albo pretorio on line del Comune di Asti e presso tutti gli appezzamenti di terreno comunale destinati ad orti a tutti i soggetti interessati alla presente ordinanza.
dott. Maurizio Rasero