Con l’Epifania si conclude una eccellente quarta edizione di “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato”

Termina oggi ufficialmente la quarta edizione della rassegna “Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato” che dall’8 dicembre ha messo in mostra in 10 comuni oltre 1200 rappresentazioni della Natività.

Ecco cosa si può visitare oggi, lunedì 6 gennaio, a conclusione dell’iniziativa che ha richiamato moltissimi visitatori nel Monferrato, a curiosare tra paesi e presepi.

Ad Aramengo, il percorso tra 18 paesaggi attraverso i quali ci si inoltra nei diversi significati degli elementi che compongono il presepe e, in frazione Marmorito, piazza del Peso, il presepe realizzato dalla comunità di Marmorito.
A Castagnole Monferrato, nelle cantine Tenuta La Mercantile gli oltre 200 presepi tra cui quello all’uncinetto, quello del vino, quello ambientato tra gli antichi romani.

A Cocconato nel Salone Comunale nel Cortile del Collegio la mostra “Presepi d’Artista”: più di 150 rappresentazioni artigianali di maestri presepisti sempre curiose e interessanti; a grandezza naturale poi il bel presepe animato realizzato da artisti cocconatesi e illuminato nelle ore notturne con personaggi disposti lungo la scalinata e tutt’intorno alla chiesa di Santa Maria della Consolazione.

A Grana il prezioso presepe realizzato da Nino Di Muzio, oggi gestito dal figlio Cristiano, esposto nei locali sottostanti la Chiesa in piazzetta Maria Ausiliatrice.

A Schierano, frazione di Passerano Marmorito i 272 presepi dedicati a Papa Francesco.

La maggior parte dei presepi, come vuole la tradizione, saranno smontati dopo l’Epifania, ma alcuni si potranno ancora visitare. Come il presepe di Anna Rosa Nicola ad Albugnano, all’Abbazia di Vezzolano (fino al 2 febbraio); i circa 200 presepi di Castagnole delle Lanze (fino al 12 gennaio); il presepe meccanico degli antichi mestieri di Gennaro Cosentino a Camerano Casasco (aperto tutto l’anno su prenotazione); i presepi nei vagoni storici e nello scalo ferroviario di Montegrosso (fino al 26 gennaio); i presepi all’aperto di Monale (fino al 26 gennaio).