Zero nuove infezioni: il messaggio degli studenti astigiani nella Giornata mondiale contro l’Aids

Una mattinata per sensibilizzare alla prevenzione all’infezione da HIV con protagonisti l’Asl astigiana, i Licei Artistico e Classico Alfieri, il Comune di Asti, la Croce Rossa ed Asti Pride.

E’ successo oggi,  domenica 1 dicembre, in occasione della Giornata mondiale contro l’Aids.

Nei locali del Municipio di Asti, infatti, si sono avvicendate in un percorso informativo adatto ad ogni età: la proiezione dei filmati dal titolo “HIV ci riguarda tutti”, l’esposizione di elaborati degli studenti del Liceo Artistico con rivisitazione del fiocco rosso che tradizionalmente identifica la giornata mondiale e la lotta contro HIV, le riflessioni e la creazione di slogan sul tema HIV/AIDS.

giornata mondiale contro aids

In questo modo gli studenti, con le loro creazioni, realizzate grazie al contributo del corpo docente, e condivise dal personale delle Malattie Infettive a garanzia della correttezza di informazioni, hanno dato voce con intensità al motto “Zero nuove infezioni. Zero discriminazione. Zero decessi per AIDS”.

E’ stato possibile, infine, ottenere informazioni e avere colloqui informativi alla presenza del personale di Struttura Complessa a Direzione Universitaria Malattie Infettive.

Ma la prevenzione non si esaurisce nella giornata odierna. Come ricorda la stessa Asl AT, il test HIV può essere effettuato, gratuitamente, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14.30 nell’ambulatorio di malattie infettive dell’ospedale Cardinal Massaia.