Villanova d’Asti, Natale a Palazzo Richetta

Domenica prossima , 15 dicembre, Palazzo Richetta ospita le proposte natalizie targate Comune di Villanova d’Asti e Consorzio Co.Al.A. scs, servizio EducaAmbiente.

Sarà possibile visitare il Museo del Lavoro e della Tradizione  dalle 10,30 alle 16 (ingresso libero) con visite guidate alle 11, 14 e 15.
Sarà presente anche C-orto Circuito con i banchetti dei prodotti dell’agricoltura sociale delle cooperative aderenti al Consorzio Co.Al.A.

Il Museo del Lavoro e della Tradizione presenta due sezioni espositive relative ai secoli IX e XX.
Una è dedicata alla tradizione artigianale: strumenti di Falegnameria, Agricoltura, Meccanica e Unità di Misura.
La seconda sezione è dedicata alle Attività Industriali, dal mattone al poliuretano e alla metallurgia: l’evoluzione delle produzioni industriali del Pianalto.
Una collezione di Macchine da Scrivere completa la raccolta e incuriosisce i più giovani visitatori

C-Orto Circuito promuove prodotti di Agricoltura Sociale delle cooperative aderenti al Consorzio Sociale CO.AL.A.
Il lavoro in agricoltura diventa occasione per apprendere un lavoro, fare un’esperienza ergoterapica e mettersi alla prova sperimentando nuovi percorsi e nuove esperienze di impresa sociale. Il progetto coinvolge quattro cooperative – Maramao, LeAli, No Problem e La Strada e l’Associazione PIAM – e rappresenta una prospettiva concreta per persone con disagio psichico, persone con svantaggio sociale e persone con status di rifugiati richiedenti asilo in Italia.

natale a palazzo richetta