Santo Stefano Belbo, presentazione del libro “L’estate ha giorni e notti. Poesie 1942-2005”

Raccolta di versi e disegni del cossanese Adriano Balbo, partigiano combattente decorato con Medaglia di bronzo al Valor Militare

Alle ore 16,00 di sabato 14 dicembre, presso lo stabilimento Tosa group in corso IV novembre a Santo Stefano Belbo, avrà luogo la presentazione del libro “L’estate ha giorni e notti. Poesie 1942-2005”, raccolta di versi e disegni del cossanese Adriano Balbo, partigiano combattente decorato con Medaglia di bronzo al Valor Militare, che ha contribuito a dare vita, con il cugino Piero Balbo, alla II Divisione Langhe.

Sono previsti gli interventi dell’imprenditrice Serena Tosa, del sindaco di Cossano Belbo Mauro Noè, della curatrice del volume Antonella Saracco, del professor Renato Grimaldi; seguiranno i saluti di Antonella Tarpino per Memoranda, di Marco Revelli per la Fondazione Nuto Revelli e la partecipazione musicale di Marco Castrone e dei Gitanes.

L’opera, curata da Antonella Saracco e pubblicata postuma, grazie anche all’affettuoso interessamento della famiglia Tosa, si apre con la presentazione di Renato Grimaldi. Le poesie, già numerate dall’autore e corredate da artistici schizzi, sono state gentilmente concesse dalla moglie Gianna Ravina Balbo, per rispondere al profondo desiderio del compianto patriota, scomparso nel 2017, di divulgare i propri pensieri, interrogativi e sentimenti, incisi in tempo reale sull’amaro sfondo della sua dura lotta per la libertà.

Con questo prezioso volume, l’Araba Fenice chiude una singolare trilogia costituita inoltre dalla nuova edizione del memoriale di Adriano Balbo, Quando inglesi arrivare noi tutti morti.

Cronache di lotta partigiana: Langhe 1943-1945 e dalla raccolta di documenti e testimonianze Vento di guerra sulle Langhe. Lotta partigiana 1943 -1945, di Adriano Balbo, Renato Grimaldi e Antonella Saracco.

partigiani