Patriarche dell’astigiano a Valfenera e Castello d’Annone

L’anno 2019 sta giungendo al termine ma vede ancora importanti compleanni a tre cifre.

Sono state festeggiate Cecilia Marcolungo di Valfenera, concittadina del sindaco Paolo Lanfranco, presidente della Provincia di Asti e Olga Villata di Castello d’Annone.

Cecilia, ospite alla Casa di Riposo di Valfenera, è nativa di Costalunga, in provincia di Verona. Seconda di sette fratelli, racconta della povertà della sua famiglia. Coraggiosa e volenterosa, si trasferisce a Torino, sposa un ragazzo operaio e dal matrimonio nasce Antonietta.
Lavora a servizio del Consolato francese e, in seguito, presso la famiglia del filosofo Norberto Bobbio.

Ricorda ancora i pranzi con infiniti bicchieri e le innumerevoli posate per le cene importanti. Con i sacrifici di Cecilia e del marito, la figlia Antonietta riesce a studiare, e questo le riempie ancora oggi il cuore di orgoglio.

La neo centenaria è nonna di due nipoti e da breve tempo di vivacissimi pronipoti. A porgerle gli auguri istituzionali il presidente della Provincia Paolo Lanfranco e Sergio Arisio, vicesindaco del Comune di Valfenera.

Olga è astigiana doc, originaria di Quarto d’Asti. Con i genitori e i fratelli collabora nella gestione della trattoria “Astigiana”, ora libreria “Il Punto”. Si sposa durante la guerra e si trasferisce a Milano dove rimarrà fino agli anni ’60. La coppia non ha avuto figli ma è circondata dall’affetto di nipoti e pronipoti. Rimasta vedova rientra a Quarto e con la sorella Gina rileva la cartoleria di Via Cavour, che conduce fino alla pensione.

La sua passione sono i viaggi, ha visitato tante città e ricorda con affetto il periodo trascorso in Argentina. Olga è ospite della Casa di Riposo Eden di Castello di Annone dove trascorre la vecchiaia in serenità. Il Consigliere Provinciale Francesca Varca, e il sindaco di Asti Maurizio Rasero hanno rappresentato le istituzioni locali alla festa organizzata in suo onore.

Le due neo centenarie sono state insignite dell’attestato di “Patriarca dell’astigiano” e dell’omaggio “Amaro del Centenario” prodotto dal Punto Bere di Canelli, partner dell’iniziativa provinciale.

Nelle foto:
• la centenaria Cecilia di Valfenera con la figlia Antonietta, il genero Giovanni, il presidente della provincia Lanfranco Paolo, il sig. Arisio
Sergio, vicesindaco di Valfenera e il presidente della casa di riposo dott. Ettore
• la centenaria Olga di Castello di Annone con i famigliari, la consigliera prov.le Franceca Varca e il sindaco di Asti Maurizio Rasero.