Laureati internazionali in Scienze Viticole ed Enologiche in UniAstiss

Sessione di laurea che proseguirà fino a venerdì, al polo Rita Levi Montalcini per i primi nove studenti neo dottori in Scienze Viticole ed Enologiche del Dipartimento di Agraria Università di Torino.

Cinque sono maschi, quattro le studentesse di cui una una statunitense (Ohio) naturalizzata francese. Gli altri sono tutti italiani residenti in Sicilia, Puglia, Toscana, Liguria, Piemonte, Sardegna, Lombardia, Veneto, Calabria.
E’ un record di laureati, 30 sono infatti i candidati suddivisi nelle tre giornate, tra mercoledì 11 e venerdì 13 dicembre.

I candidati stranieri sono provenienti dalla Francia, Grecia, Brasile, Cipro e Canada.

Vincenzo Gerbi, enologo e divulgatore scientifico,  nonché decano dei docenti universitari commenta così: “Alcuni dei laureati, dopo aver frequentato con profitto il primo anno presso il Master Vinifera francese di Montpellier, arrivano ad Asti il secondo anno per frequentare le lezioni e si laureano ottenendo un titolo congiunto. Anche molti nostri studenti, più della metà dei laureandi ottengono grazie un anno all’estero un doppio titolo, seguendo corsi e laureandosi nelle sedi consorziate di Portogallo, Germania, Francia, Spagna”.

Un titolo di alta specializzazione ben spendibile nel nostro paese, ma anche in Europa e nei paesi extraeuropei a vocazione vitivinicola. Sono infatti numerose le situazioni di studenti italiani e viceversa di studenti forestieri coinvolti positivamente in scambi di giovani laureati e ricercatori fra l’Italia, il Sud America, il sud est Asiatico, Cina Giappone, l’Australia.

Nella giornata di mercoledì si sono laureati Ludovico Berta, Beatrice Carmignani, Marta Castiglione, Filippo Conti, Federico Garzelli, Daphne Lepretre, Matteo Manzone, Francesco Matesi ed Anna Nocera (il gruppo nella foto).

Alla proclamazione dei laureati sono intervenuti il presidente del consorzio Uni Astiss Mario Sacco e il sindaco di Asti Rasero Maurizio per testimoniare la vicinanza del polo e del territorio e per complimentarsi con studenti, famiglie, docenti impegnati in questa importante attività culturale e scientifica con ricadute positive sul territorio.

Nella giornata di oggi, giovedì 12 dicembre, toccherà a Ruben Bonaria, Benedetta Del Rosso, Aikaterini Gkountara, Eleonora Maoddi, Luigi Mauro, Denise Nemeth, Giuseppe Palazzolo, Antonio Piga, Diego Restelli, Giuseppe Samà, Sofia Simoni.

Venerdì sarà il turno di Rebecca Bodon, Hugo Brancorsini, Andrea Colombo, Charis Evangelou, Adelaide Gallo, Simone Piras, Luca Redaelli, Francesco Saracino, Alena Wilson e Damiano Zarpellon.