Concerto di Natale a Montechiaro d’Asti, rinnovata la tradizione

Si è rinnovata anche quest’anno la tradizione del concerto di Natale in val Rilate, l’anno scorso eseguito nella chiesa di Cossombrato, quest’anno nella chiesa parrocchiale di Santa Caterina in Montechiaro d’Asti.

Nella sera di sabato 14 dicembre, è stato organizzato dal coro polifonico parrocchiale di Montechiaro diretto da Manuela Vandero ed il rendez-vous della corale di s. Martino di Vezza d’Alba diretto da Guido Battaglia, accompagnato al pianoforte da Gianluca Roagna.

Le corali, che si sono esibite alla presenza di un folto pubblico, sono inserite a pieno titolo nella grande famiglia delle corali piemontesi, proponendo nel loro vasto repertorio, oltre alla musica sacra, canti popolari con elaborazioni in forma polifonica con un programma originale.

Ha aperto il concerto la corale di s. Martino di Vezza, fondata negli anni 50 voci maschili, negli anni 60 con aggiunta di voci femminili, voci soliste della serata di Erica Battaglia ed Enrica Pezzuto, con brani di Beethoven ( Pastorale) Adam (cantique de Noel), anonimo (adeste fidelis), la seconda parte il coro polifonico montechiarese con la soprano solista Federica Oggero (Halleluja di Leonard Cohen), il baritono solista Aldo Casorzo con Largo o mio Signor di Handel e Panis Angelicus di Frank.

La serata si è conclusa con lo scambio degli auguri e il dono di specialità locali alla corale di Vezza oltre ad un omaggio floreale alla direttrice del coro montechiarese Manuela Vandero, con brindisi finale all’oratorio.

Concerto di Natale a Montechiaro d'Asti 2019