Asti, presentato il progetto Digital’Arte

Conferenza stampa, oggi pomeriggio, presso la Sala Consiliare della Provincia di Asti per  presentare il progetto DIGITAL’ARTE e festeggiare i 10 anni di WEB TV.

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della provincia di Asti, Paolo Lanfranco,l’Assessore del Comune di Asti, Marco Bona, con il consigliere Paolo Bassi, il vicepresidente dell’Asp, Giancarlo Vanzino, Flavio Gotta di Gaia, Beppe Cardona, già assessore provinciale, Giuseppe Caccavale in rappresentanza dell’Usp e Viviana Girard della Cooperativa Orso.

È stato il presidente della provincia, Paolo Lanfranco, a presentare il progetto Digital’Arte.

“Il progetto DIGITAL’ARTE è stato finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e vede come partner il Miur ed il Comune di Asti, attraverso la partecipazione attiva delle scuole primarie di Asti oltre naturalmente al supporto tecnico dí Gaia. – Ha esordito Lanfranco – Lo scorso anno, numerosi sono stati gli studenti delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato al progetto “NATURA DIGITALE”e anche quest’anno, abbiamo ritenuto opportuno proseguire gli incontri con le scuole proponendo l’innovativo progetto DIGITAL’ARTE.

In questa edizione, DIGITAL’ARTE propone percorsi formativi e informativi che coinvolgeranno principalmente due target differenti (Studenti delle classi primarie e secondarie di secondo grado) ma non è da sottovalutare l’elemento di novità introdotto, che vede la partecipazione degli insegnanti in una giornata formativa esclusiva, dedicata all’educazione ambientale e gestita direttamente dagli esperti di gaia, in particolare nella persona del Dott. Flavio Gotta” ha spiegato il presidente della provincia di Asti.

Ecco le fasi operative del progetto.

Per le classi primarie:
– formazione di “educazione ambientale” (della durata di un’ora) da parte di esperti di “Gaia” e rivolta agli insegnanti, prevista a gennaio 2020
– visita di un formatore in classe della Cooperativa Orso: si prevede un’attività di gioco sul tema del riciclo. Le insegnanti nel frattempo avranno il compito di introdurre agli allievi i concetti fondamentali appresi durante la formazione;
– evento finale a Villa Badoglio di Asti (nel mese di maggio): nella splendida cornice della villa storica di proprietà di questo Ente, in cui si avrà modo di realizzare laboratori e giochi con tutte le classi che hanno partecipato al progetto.

Parallelamente i ragazzi delle scuole superiori parteciperanno a un percorso di formazione video e fotografia digitale finalizzato alla realizzazione di un contest video per la realizzazione di documentari, cortometraggi o spot che valorizzino comportamenti virtuosi; video interviste a personaggi noti del territorio provinciale che sottolineino l’importanza di adottare comportamenti corretti per il rispetto dell’ambiente.

I due target, oltre che in occasione di riprese video durante gli incontri di classe, si incontreranno nello stesso evento finale previsto a Maggio 2020 a Villa Badoglio. In quella occasione verranno presentati i prodotti realizzati nel corso dell’anno.

Le scuole primarie che verranno coinvolte sono: Bottego, Salvo d’Acquisto, Galileo Ferrarìs, Pascoli, Cagni tutte di Asti.

Invece, i ragazzi della Web tv che partecipano al progetto sono provenienti dal Liceo artistico Alfieri, Monti, Artom, Classico, Foscolo e Vercelli.