Tra conferme e novità presentata l’Antica Fiera del Cappone di San Damiano d’Asti

Grandi novità per l’Antica Fiera del Cappone di San Damiano d’Asti, storica manifestazione che è stata presentata questa mattina presso il Comune di San Damiano.

La novità principale è rappresentata dall’incontro del Cappone con il Bue e dal suo ingresso ufficiale nei sette ammennicoli del Gran Bollito Misto, con la Fiera sandamianese che fa parte della nuova iniziativa denominata “Le Giornate del Gran Bollito Misto di Razza Piemontese” che prevede altri due appuntamenti,  la Fiera del Bue e del Manzo di Nizza Monferrato (1 dicembre) e la Fiera del Cappone di Vesime (14 dicembre).

“Volevamo rilanciare la nostra Fiera storica del Cappone – ha dichiarato Davide Migliasso -, andando ad arricchire il programma e cercando un maggiore coinvolgimento degli allevatori e del mondo agricolo, vero motore economico del nostro territorio. Siamo lieti di invitare tutti alla “cerimonia di iniziazione” del cappone fra i sette ammennicoli del Gran bollito misto”.

Di seguito il programma delle Fiera del Cappone

Domenica 8 DICEMBRE
SAN DAMIANO D’ASTI
Fiera Storica del Cappone

Ore 8:00 – Esposizione dei capi
Ore 9:00 – Mercatino dell’antiquariato, dell’hobbistica e piccoli animali -Animazioni musicali
Ore 10:00 — Inaugurazione Fiera Storica del Cappone
Ore 10:30 – In Municipio: “Cerimonia di iniziazione del Cappone fra i sette ammennicoli del Gran Bollito Misto” con la partecipazione dello chef Diego Bongiovanni della trasmissione Tv “La Prova del Cuoco” e gli interventi di Maria Luisa Amerio, medico chirurgo dietologo, e Fausto Solito, medico veterinario Ore 11:30 – Distribuzione del brodo di cappone
Ore 12:30 – Pranzo con menù completo nel Foro Boario (Piazza 1275)

Menù Fisso €30,00
Insalata di Cappone San Damiano
Agnolotti di Bue al Burro e Salvia
Flan di Cardi con Fonduta
Cappelletti in Brodo di Cappone San Damiano
Gran Bollito Misto con Cappone San Damiano e Bue di razza Piemontese
Contorno e Salse di accompagnamento alle Carni
Semifreddo allo Zabaglione
Vino Barbera d’Asti DOCG delle Colline Alfieri, Acqua e Caffè

Info e prenotazioni: 0141 975056 — www.mangiofuori.com