Le Rubriche di ATNews - Speciale 118 Sindaci

Speciale 118 Sindaci: intervista a Aurora Angilletta, Sindaca di Albugnano

118 Sindaci: incontriamo Aurora Angilletta, Sindaca di Albugnano.

Da bambina aveva mai immaginato di diventare sindaca?
“Assolutamente no. Non ero neppure una bambina molto ambiziosa ma sempre con i piedi per terra: a 4 anni vista la mia passione per la pasta dicevo a tutti che da grande avrei voluto fare la tortellaia. Crescendo verso i 7 anni ho maturato la mia passione per i numeri e quindi ero passata al sogno del posto fisso in banca!”

Come è nata la Sua candidatura a sindaca?
“Un po’ per caso, come tanti altri aspetti della mia vita: sono solita farmi trasportare dagli eventi. Quelli che ora sono i miei consiglieri avevano invitato mio marito a qualche riunione per vedere se era interessato ad entrare in lista con loro ma subito dopo il primo incontro, lui mi ha detto “Devi andare ad ascoltare, hanno tante idee buone e secondo me hanno bisogno di una persona come te”. Poi quando era il momento di decidere il candidato sindaco mi sono proposta perché condividevo pienamente il programma ed il miglior modo metterlo in atto è mettersi in gioco in prima linea”

Aveva già qualche esperienza di tipo amministrativo o comunque nel settore pubblico?
“No, ho sempre lavorato nel privato nel settore assicurativo in ambito amministrativo e di controllo di gestione”

Quale è stato il suo primo pensiero nel momento che ha capito di essere stata eletta?
“Dopo l’euforia iniziale, perché non ho mai dato per scontato questo risultato, il primo pensiero è stato “Ora si comincia finalmente a lavorare sul serio”. Fino ad allora erano tutte promesse, che per quanto fossero concrete, erano comunque rimaste solo sulla carta. Ora bisognava realizzarle. Una bella sfida che mi ha dato uno stimolo importante anche personalmente: è un lavoro molto concreto e quindi per chi è abituato come me a trattare solo grandi numeri, risulta molto stimolante veder realizzato ogni piccolo progetto.”

Ha un sogno o un grande progetto (che potrebbe essere tutt’ora nel cassetto), che vorrebbe realizzare?
“Mi piacerebbe poter realizzare, durante questo mandato, un luogo di ritrovo, meglio un centro polifunzionale con attività che possano quindi soddisfare un po’ le esigenze di tutte le età. È ancora un progetto da disegnare e valutare anche in base alle risorse a disposizione. Ma sarebbe bello poter trovare un modo per accomunare la popolazione.”

*************************************

Si ringrazia per il sostegno al Progetto 118 Sindaci

Il Progetto 118 Sindaci gode del Patrocinio della Provincia di Asti

e della Prefettura di Asti