Maltempo: la situazione della viabilità in Provincia di Asti

Il maltempo di questi ultimi giorni nell’Astigiano ha provocato essenzialmente esondazione di rii minori e fossi lungo la viabilità provinciale e diversi piccoli smottamenti.

La situazione della viabilità della rete stradale di competenza della Provincia di Asti a seguito delle intense precipitazioni è la seguente:

-chiusura causa frana della SP 126 nel comune di Cessole
-senso unico alternato causa frana sullaSP 39 nel comune di Costigliole

Il Servizio di Protezione Civile e il Servizio Viabilità della Provincia hanno monitorato la situazione idrogeologica sull’Astigiano. Ieri alle 13, a seguito della dichiarazione della fase operativa di pre-allarme è stata aperta la sala operativa provinciale per supportare le criticità emerse anche attivando alcune squadre di volontariato del Coordinamento territoriale del volontariato di protezione civile di Asti.

Cinque comuni hanno aperto in contemporanea il proprio Centro Operativo Comunale (COC).

Terminato il monitoraggio della situazione e rientrato il grosso delle criticità oggi (mercoledì 20 novembre) alle 13 verrà abbassata la fase operativa ad attenzione e chiusa la sala operativa provinciale.

“Ringrazio tutto il personale che si è adoperato in questa situazione critica e che ha monitorato senza sosta il territorio” è il commento del presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco.