Imparare l’italiano attraverso il cinema: in Sala Pastrone i video realizzati dagli studenti del Cpia di Asti

Il giorno 13 novembre alle 20.30 presso Sala Pastrone si terrà la serata conclusiva dei laboratori di Transfrontiera Medialab.

Questo evento si propone di fare conoscere alla cittadinanza il percorso realizzato sul cinema al quale hanno
partecipato gli studenti del Cpia 1 Asti e alcuni giovani professionisti del territorio con la collaborazione dell’associazione Vertigo. Nel corso dell’incontro saranno proiettati i video prodotti durante le attività che hanno permesso di comprendere il processo di lavorazione di un film e di coinvolgere tutti coloro che possedevano creatività, competenze e risorse da condividere.

Nei mesi scorsi le immagini delle fasi del progetto diffuse attraverso i social hanno consentito agli studenti di rendere noto in altre parti del mondo l’insolito percorso di apprendimento della lingua italiana di cui sono stati protagonisti, iniziato con la visione di alcune opere e interessanti dibattiti in Sala Pastrone. La serata sarà anche l’occasione per riflettere sulle nuove forme di produzione dei prodotti audiovisivi, per condividere modalità di percezione che cambiano nel tempo e nello spazio, con il fine di migliorare la consapevolezza di spettatori e consumatori. In quella sede saranno inoltre presentate le attività del corrente anno scolastico che prevedono la partecipazione a ulteriori
laboratori e alla rassegna cinematografica organizzata da Vertigo.

Iinfine che è ancora possibile partecipare al concorso per la realizzazione di un video il cui bando è disponibile sul sito del Cpia.