Gianni Rodari protagonista alla scuola di Calliano per “Libriamoci” con Fata Zucchina e Patrizia Brignolo fotogallery

Martedì scorso a Calliano, nei panni di Fata Zucchina, è intervenuta, alla Scuola Primaria del paese, Renata Cantamessa, giornalista e divulgatrice alimentare la quale ha tenuto un incontro con i ragazzi programmato nell’ambito del progetto del Ministero dell’Istruzione e del Beni Culturali “Libriamoci”.

La lettrice d’eccezione ha donato a tutti gli allievi e i docenti il Peperonario, il calendario agri-didattico 2020 curato dalla stessa Renata Cantamessa nell’ambito della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola e in collaborazione con “Salutissima”, il Programma Benessere promosso dal Gruppo Banca di Asti e alimentato dalla partnership con FAB S.M.S. (Fondo Assistenza e Benessere e Società di Mutuo Soccorso). Per l’occasione era presente anche Davide Sobrino, direttore della filiale Banca di Asti di Calliano, già impegnata nel sostegno economico del giornalino della scuola locale titolato “La Biro Rossa”, rientrato nei 100 migliori d’Italia al concorso “Giornalista per 1 giorno”.

Fata Zucchina ha lanciato a Calliano un “challenge” coincidente con la “ricetta magica” di Gianni Rodari (scoperta durante l’evento con gli studenti) che “fa diventare ‘belli’ i problemi”. Come? Attraverso otto punti: Osserva la realtà, Si impegna, Usa la sua testa, Usa la fantasia, Risolve i problemi, Li condisce con la bellezza, Va a “caccia” del sole e Usa il cuore.

“La nostra scuola ha aderito per la terza volta al progetto ministeriale “Libriamoci” scegliando il filone ‘Il centenario della nascita di Gianni Rodari’, autore molto conosciuto dai bambini di tutte le età” spiegano le insegnanti coinvolte nel progetto, Laura Avidano per le classi 1 e 5, Adriana Cisi per le classi 2 e 4 e Carmela Trotta per la classe 3.

Quest’anno la scuola ha raddoppiato gli eventi. Lo scorso 14 novembre, infatti, aveva già fatto visita alla scuola la scrittice astigiana Patrizia Brignolo, scrittrice, architetta, mamma e fondatrice dell’associazione Cre.ar.te.

“Patrizia Brignolo ha letto brani de ‘Il libro degli errori’ di Rodari. Molto appassionata e molto interessanti gli interventi degli alunni lettori – spiegano le insegnanti che continuano –Renata Cantamessa alias Fata Zucchina ha invece letto i libri di ‘Alice Cascherina’, ‘I viaggi di Giovannino Perdigiorno’ e di ‘Gelsomino nel paese dei bugiardi’. Fata Zucchina ha suscitato grande partecipazione dei bambini regalando loro la ricetta della felicità che è appartenuta al grande Rodari”.