Emergenza maltempo, situazione nel sud Astigiano tra piena del Belbo e modifiche alla viabilità

E’ stata una notte di continuo monitoraggio nel sud Astigiano, ecco gli aggiornamenti della situazione del Belbo e delle strade chiuse.

Il torrente Belbo è salito fino a raggiungere la soglia di pericolo, il passaggio della piena da Santo Stefano a Nizza Monferrato, non ha creato criticità rilevanti, i ponti e argini non hanno subito problemi; dalle ore 4.30 ha iniziato un calo idella sua portata, diminuendo così la sua altezza.

Il rio Nizza sta scaricando costantemente la sua portata all’interno della cassa di espansione.

A Nizza Monferrato si prosegue a lavorare e monitorare il territorio dalle sede di Protezione Civile e con 4 automobili che stanno presidiando tutto il territorio cittadino.

La Prefettura invita la cittadinanza a non mettersi in automobile su tutto il territorio provinciale, se non strettamente necessario e comunque qualora lo fosse a guidare con la massima prudenza.

A Canelli il torrente Belbo è sotto alla soglia di criticità. Varie frane e smottamenti sulle strade collinari comunali e provinciali. Sono in corso verifiche su tutta la viabilità. Il Comune ha insistito nuovamente con l’Enel affinché ripristini rapidamente la linea elettrica ove interrotta. Nel primo pomeriggio sarà presa una decisione in merito all’apertura delle scuole per la giornata di domani.

Il Belbo a Canelli nel video di Mirco Sabina, che da ieri continua ad aggiornare costantamente la popolazione sulla situazione.

A Incisa Scapaccino il Belbo è arrivato nel corso della notte all’altezza massima. Al momento i livelli sono in leggera diminuzione e si prevede una situazione stazionaria. La criticità principale si è presentata in via Repubblica dove l’acqua ritorna dai tombini. È dal pomeriggio di ieri che funzionano 3 pompe idrovore. Nonostante questo, parte della strada è ancora chiusa. Nel corso della notte sono state rimosse le piccole frane verificatesi sul territorio. Le previsioni per oggi segnalano ancora pioggia. Per cui l’emergenza non è ancora del tutto rientrata. Come è stato fatto per tutta la notte, continuerà anche per oggi il monitoraggio dei corsi d’acqua da parte del personale comunale e dei volontari della protezione civile, degli alpini, dei vigili del fuoco e dei carabinieri.

A Calamandra tutte le strade comunali sono percorribili con grande prudenza. Carreggiate ridotte in frazione Bruciati verso Valle Chiozze e in strada Mollie. Rimane chiusa la provinciale in fraz. Garbazzola; per i residenti della frazione l’unica strada percorribile è la comunale verso Castelboglione riaperta da poco, dopo che ieri era stata chiusa per frana nel Comune di Castelboglione.

A Castelnuovo Belbo si continua a monitorare tutto il paese, il Belbo è sotto il livello di guardia. E’ chiusa strada Valfontana dopo l’incrocio Pianetta verso Incisa per frana. Chiusa Borgo Giardino dopo l’ultima casa in direzione Borghi. Chiusa Strada Giursina sino a Regione Crivelletto per allagamenti.