Allerta meteo in Asti città: fiume Tanaro e rii minori sotto monitoraggio

Il Comune di Asti ha attivato sin dalle prime ore della mattina la sala operativa di Protezione Civile e ha istituito il Centro Operativo Comunale al fine di gestire, in forma integrata con il sistema Provinciale e Regionale di emergenza, eventuali criticità sul territorio.

Il Sindaco Maurizio Rasero ha partecipato alla riunione del Centro Coordinamento Soccorsi istituto presso la Prefettura di Asti in cui è stata analizzata l’attuale situazione di criticità che ha interessato la viabilità, i possibili sviluppi della perturbazione e degli effetti al suolo previsti.

Sul territorio comunale di Asti, al momento, si riscontrano diversi fenomeni franosi puntuali e l’aumento significativo dei livelli dei rii minori e dei fossati stradali. I corsi d’acqua del reticolo idrografico principale sono soggetti a puntuale monitoraggio attraverso la rete di idrometri regionali e si sta anche precedendo al controllo delle aree potenzialmente interessabili da fenomeni di esondazione o rigurgito, oltre che delle principali difese spondali.

Il Sindaco invita la popolazione a limitare gli spostamenti allo stretto indispensabile.

Aggiornamento ore 17.30

Nel frattempo, nella zona di Viatosto, in strada Valmorone, nei pressi del viadotto autostradale, vicino all’Ospedale Cardinal Massaia, i fossati sono esondati e la strada è allagata.

strada valmorone astistrada valmorone astistrada valmorone astistrada valmorone asti