Ad Asti la marcia Unicef per i 30 anni della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia fotogallery

Il 20 novembre è il trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: tutti i comitati italiani dell’Unicef hanno organizzato una “Marcia dei diritti” perché oggi, nonostante il consenso suscitato universalmente da questo importante trattato che 196 Paesi si sono impegnati a rispettare, in molte parti del mondo i diritti dell’infanzia sono ancora negati.

Ricordando il trentennale della Convenzione Onu, la manifestazione ha voluto riflettere sulle condizioni di vita dei minori, invitando gli studenti a impegnarsi contro ogni tipo di discriminazione, per ribadire i valori di libertà e tolleranza.

Anche l’Unicef di Asti ha attraversato la città con bimbi e ragazzi al seguito: un corteo pacifico e colorato, seguito e coordinato dalle insegnanti.

Dalla partenza in via Gerbi (davanti alla piscina comunale), il corteo ha attraversato corso Alfieri per raggiungere piazza San Secondo e piazza Alfieri: una marcia colorata con bandierine dell’Unicef, cartelli e striscioni per ricordare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

A fare da “colonna sonora”, lo slogan “In tutte le città noi chiediamo libertà”.

In piazza San Secondo, l’incontro con il sindaco Rasero, la presidente Unicef provinciale Gloria Fasano, Saveria Ciprotti (garante per i diritti dell’Infanzia), il vice questore Vittoria Rissone.