Con “Pane e pere a colazione” di Franca Garesio Pelissero si inaugura il Festival del paesaggio agrario

Sarà inaugurata sabato prossimo, 12 ottobre, l’XI edizione del Festival del Paesaggio Agrario in programma fino al 24 novembre. Il programma si svolgerà tra le province di Alessandria Asti e Cuneo grazie alla collaborazione tra l’Associazione culturale Davide Lajolo e l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, ente gestore del sito riconosciuto nel 2014 Patrimonio dell’Umanità.

L’inaugurazione si svolgerà ad Asti, alle 17 in Sala Platone (Municipio, piazza San Secondo).

Dopo i saluti del sindaco di Asti Maurizio Rasero e della Regione Piemonte, prenderà la parola Gianfranco Comaschi,
presidente sito Unesco Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, con un intervento dal titolo “I paesaggi vitivinicoli patrimonio dell’Umanità, tra passato e futuro”.

A seguire un ricordo di Nuto Revelli a cura dell’antropologo culturale Piercarlo Grimaldi e Laurana Lajolo.

Concluderà il pomeriggio la presentazione del libro“Pane e pere a colazione” di Franca Garesio Pelissero (Araba Fenice editore) cui parteciperanno insieme all’autrice, il nutrizionista Giorgio Calabrese nutrizionista, l’antropologo Pier Carlo Grimaldi e l’assessore alla Cultura del Comune di Asti  Gianfranco Imerito.

Protagonista del libro è il cibo con cui si visita la tradizione della civiltà contadina astigiana, un cibo in tutte le sue forme e per tutte le occasioni, creato spesso con ciò che si aveva a disposizione, ma nobilitato dall’abilità delle donne: agnolotti e finanziera, cappone al forno o coniglio al civet per le grandi occasioni; tagliatelle e fagioli, polenta e grive o minestrone, per i giorni di lavoro, quando si richiedeva un consistente supporto calorico con poca spesa.

L’autrice, attraverso l’alimentazione, conduce il lettore nel passato delle nostre colline, fatto di grande lavoro, sacrifici, rinunce, ma anche un tempo di festa e di socialità.

Per il progamma completo del Festival leggi QUI.