Manca poco alla Notte Rosa per un sabato speciale ad Asti ricco di divertimento

E’ stata presentata ufficialmente la Notte Rosa di Asti, in programma sabato 5 ottobre nel centro storico di Asti, organizzata da Nicoletta Grimaldi e lo staff di Movida Eventi, con il patrocinio del Comune di Asti.

Un evento dal significato speciale che coinvolge tantissime realtà, associazioni ed esercenti coinvolte dalla perfetta regia di Nicoletta, già promotrice ed organizzatrice della Notte Bianca che a giugno ebbe un successo strepitoso.

L’obiettivo del tutto è richiamare l’attenzione verso la prevenzione, perchè prevenire è vivere.

La prevenzione passa anche dal movimento, dal divertimento, dal buon cibo e dallo stare in compagnia. La Notte Rosa nasce proprio per far capire tutto questo, nel mese dedicato, in Italia e nel mondo, alla lotta contro il tumore al seno.

Come vi abbiamo già anticipato in esclusiva nei giorni scorsi, nella nostra marcia di avvicinamento alla scoperta di questo grande evento, la Notte Rosa è un “contenitore” di molteplici iniziative.

“È attraverso eventi anche ludici che si può arrivare a trasferire un messaggio importante come quello della prevenzione, perché la malattia non guarda in faccia nessuno…” – spiega così la filosofia della manifestazione Nicoletta Grimaldi.

Ci sarà un antipasto al Parco del LungoTanaro alle 16 con la camminata della Lilt (ritrovo alle 15) per muoversi in compagnia e condividere un piacevolissimo “terzo tempo”.

La Notte Rosa si accenderà poi con un doppio flash mob in Piazza Alfieri e in Piazza San Secondo, alle 18.30, per cominciare bene e per proseguire al meglio, da non perdere è “Una notte in pink”: la Movida Eventi e il Team makeup offriranno alle donne trucco glamour per la serata.

Ci sarà anche spazio per la mostra fotografica Scatti d’Autore, promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Asti, e per il cinema, con la proiezione del film “Juno” alle 23.30 in Sala Pastrone.

Il rosa sarà ovviamente il colore che caratterizzerà di tutto un po’: dalla Holi Splash Run, alle 19.30 in piazza Medici, cui seguirà l’Holi Splash Festival, al Pink Explosion in piazza Roma con la Dj & Vocalist Elena Tanz, il Pink Passion Party, in Piazza Astesano.
Ritroveremo Cubo Events, che propone per i più giovani #FEM, in Piazza Statuto, dove saranno protagoniste le donne della musica.

Piazza San Secondo diventerà una piazza che balla, con l’animazione per bimbi e la Zumba di Alter Ego e Salsabor in attesa dell’evento che fa impazzire l’Italia: il Silent Beat, dalle 24, per ballare in silenzio, offerto da Gina La Piadina, in via Gobetti, dove si possono già prenotare le cuffie ed una bibita, che sarà rigorosamente servita in bicchieri biodegradabili, in collaborazione con l’associazione Protect Our Home.

Il Silent Beat è un evento che sensibilizza contro l’inquinamento acutistico e che coinvolgerà i giovani, per fare in modo che l’idea della prevenzione raggiunga proprio tutti!” – sottolinea Nicoletta.

Spazio anche alle 50 Sfumature di Rosa: cocktail in pink, apericena, musica, dj set, serata vinile con swing, jazz, disco, burlesque, shooting fotografico, moda, shopping e tanto altro, in corso Alfieri. E ancora, con Aperitivando tra l’Arte sotto i Portici Anfossi.

In Via XX Settembre arriva il Pasta Party Flower e il Pink Party in Corso Dante. Anche il Mercato Coperto sarà protagonista con un percorso enogastronomico con le eccellenze del territorio. E poi ancora, con l’Angolo del Gusto in via Brofferio, il From HouseToTechno in Piazza Italia e il Climax Blue Notte in via Garibaldi.

Un grazie speciale a tutti coloro che si sono uniti per creare anche un percorso gastronomico, tanto richiesto nelle passate edizioni” – conclude la Grimaldi.

In piazza San Secondo ci saranno inoltre tanti stand per conoscere le associazioni e le realtà che lavorano quotidianamente per la prevenzione, nel campo della salute e della sicurezza. Tra loro, la Polizia di Stato – Questura di Asti e i Carabinieri, la Lilt Sezione di Asti, l’Auser, il Centro Antiviolenza e lo Spazio Anna C., le Associazioni Libera e Rinascita, Vivere qui ed ora, Cure Palliative, la CGIL di Asti, il Cif e Consultorio Familiare “F. Baggio” di Asti, la Commissione Pari Opportunità del Comune e la Consigliera di Parità della Provincia di Asti.