Interventi di messa in sicurezza dei corsi d’acqua nel comune di Nizza Monferrato

La stagione delle piogge è ormai alle porte, ma al comune di Nizza Monferrato non si rischia di arrivare impreparati di fronte alle emergenze.

Nelle scorse settimane, infatti, i due corsi d’acqua minori che solcano la città, il Rio Sernella e il Rio Colania, e il piccolo ponte di Strada Annunziata sono stati oggetto di una serie di interventi improntati alla messa in sicurezza e a prevenire eventuali possibili situazioni critiche.

A illustrare la mappa dei lavori è l’assessore all’Agricoltura, Domenico Perfumo. “Si tratta di una serie di interventi coperti dai fondi regionali, per un totale di 120000 euro: con il ribasso dei lavori svolti abbiamo inoltre rifatto un tratto di sponda del Rio Colania, accanto alla strada in prossimità delle vecchie scuole. A questi soldi vanno aggiunti anche i 60000 euro destinati alla pulizia degli argini del Rio Sernella e del Rio Colania a cui abbiamo messo mano la scorsa estate”.

Nello specifico, gli interventi, già tutti celermente ultimati, sono stati i seguenti. In Strada Annunziata, è stata completamente rifatta la tubazione di 80 cm che transita in corrispondenza del ponte, il cui muretto a lato è stato ristrutturato e rinforzato; risanamento dell’argine, sistemazione di massi lungo le sponde per evitare il deflusso dell’acqua e l’erosione del terreno e riasfaltatura di 50 m di manto stradale.

In corrispondenza del ponte del Rio Sernella: rifacimento delle sponde del ponte, il cui muretto a lato è stato rialzato, risagomatura dell’alveo e aggiunta del guardrail.

Il terzo intervento in progetto sul Rio Colania ha riguardato la canalizzazione in cemento del fosso adduttore lungo la strada comunale Costa del Sol, mentre sul tratto adiacente alla Strada Vecchia Castelboglione si è provveduto alla posa delle pietre lungo le sponde, all’asfaltatura e all’aggiunta di un guardrail.

“Lavori di questo genere testimoniano l’importanza attribuita dalla nostra amministrazione alla messa in sicurezza del territorio: una priorità che non può e non deve essere rimandata, per evitare che si possano creare situazioni pericolose per l’incolumità delle persone” rimarca in conclusione il sindaco Simone Nosenzo.