Il Teatro entra nelle scuole astigiane per abbattere le barriere territoriali, culturali e sociali

Il Teatro entra nel mondo scolastico astigiano e lo fa ufficialmente con tanto di protocollo siglato all’Ufficio IV Ambito Territoriali di Asti tra il Dirigente Leonardo Filippone e il Comune di Asti, rappresentato dal Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessora all’Istruzione e Politiche Giovanili Elisa Pietragalla e dal Dirigente Gianluigi Porro, insieme a Denise Passarino, del settore cultura del Comune, braccio operativo del progetto insieme a Giuseppe Caccavale, dell’UST.

Vorrei che il teatro con questo progetto non sia solo passivo ma abbia un ruolo attivo nelle scuole, di cui sarà misurato anche il gradimento da parte loro” le parole di apertura del dirigente UST di Asti Leonardo Filippone.

Potevo essere perplesso sui costi di questa iniziativa– ha sottolineato il Sindaco – ma l’importanza dell’operazione è che ognuno riesce a mettere un piccolo contributo per fare una cosa molto grande. Questo protocollo sarà un inizio per ulteriori progetti ed iniziative che sicuramente porteranno risultati importanti.”

Queste iniziative rappresentano un mezzo importante di integrazione e aggregazione, il teatro è fucina di sensazioni ed emozioni, molto importante per il mondo giovanile.” – ringraziando commenta così l’iniziativa Elisa Pietragalla.

Il progetto prova a muoversi su 360 gradi, come strumento didattico per ragazzi ma anche per insegnanti. Ci sarà nel protocollo anche la collaborazione tra il Teatro Alfieri e la scuola– sottolinea Gianluigi Porro – con un cartellone molto importante di Teatro Scuola, con un ottimo lavoro di direzione artistica ad opera di Piemonte dal Vivo. C’è la disponibilità inoltre da parte del teatro di un rapporto formativo con i docenti, attraverso il coinvolgimento di attori e registi. Vogliamo, infine, che i ragazzi vengano a teatro e si innamorino del Teatro Alfieri in cui si potranno anche fare visite guidate.”

È stato quindi siglato un documento che formalizza il progetto “Teatro Scuola Vedere Fare” per l’anno scolastico 2019/2020.

Il Protocollo d’Intesa è volto alla promozione ed alla valorizzazione del linguaggio teatrale ed ha come target docenti e studenti degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado di Asti e provincia. Oltre al progetto più ampio, quest’anno è riproposto anche un ricco cartellone di Teatro Scuola, con un calendario di dodici spettacoli programmati in collaborazione con le scuole in un tavolo di lavoro da cui sono arrivati spunti per le tematiche da affrontare.

L’iter progettuale, cui fa da corollario il Protocollo di Intenti, ha lo scopo di promuovere e sviluppare i rapporti tra il mondo dello Spettacolo e la Scuola. L’obiettivo è duplice, perché “contribuire alla conoscenza della fenomenologia dello Spettacolo, rappresenta una significativa
componente per la formazione e la specializzazione dei docenti e per la maturazione di una coscienza critica negli studenti.  – come spiega il mondo della scuola. – Teatro Scuola Vedere Fare (TSVF) è un progetto di condivisione, confronto e dialogo tra la scuola ed il teatro che, d’intesa, mirano ad avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi artistici ed espressivi come forma di conoscenza e di relazione con gli altri e con il mondo.

Il teatro è uno strumento per integrare l’esperienza scolastica con una modalità creativa, volta ad abbattere barriere territoriali, culturali e sociali, posizionandosi opportunamente accanto ai percorsi culturali e di didattica tout court e rispondendo all’esigenza propria del teatro che è quella del ‘fare’, del ‘vedere’ e del ‘rifletterci su’ in un incontro di crescita, occasione di dialogo e di recupero emotivo.”

Con il protocollo, l’UST di Asti ed il Teatro Alfieri di Asti, ciascuno nell’ambito delle coinvolgimento delle scuole, si impegnano dunque a sostenere l’azione formativa per gli insegnanti e di suscitare nei giovani un rapporto non casuale con le arti dello spettacolo dal vivo.

La programmazione teatrale, che viene proposta alla scuola primaria, alla scuola secondaria di I grado e alla scuola secondaria di II grado è frutto del lavoro di coordinamento della Fondazione Piemonte dal Vivo, condividendo le linee progettuali dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, in collaborazione con il Progetto Teatro Ragazzi e Giovani del Piemonte ed in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti e con il Teatro degli Acerbi.