Asti, venerdì il concerto “Le parole della mia mamma …”

Canti di storie di vita dal Piemonte fino all’Argentina, dove le comunità italiane mettono radici diventando numericamente il primo gruppo etnico del paese sudamericano.

Venerdì 18 Ottobre ore 21,00 si terrà presso Fuoriluogo ad Asti si terrà il concerto “Le parole della mia mamma …” , dal Piemonte all’Argentina nel programma della XI edizione del festival del Paesaggio Agrario.

Il concerto propone un itinerario musicale che attraversa diverse realtà geografiche e culturali partendo dal Piemonte e dai suoi canti tradizionali, testimonianza di realtà contadine e di movimenti migratori, di trasformazioni culturali e linguistiche.

Si raccontano storie di vita, fatti di cronaca cantando di emigrazione e di donne che hanno trasmesso, attraverso il canto, di madre in figlia, la cultura dei territori, di generazione in generazione.

Dal Piemonte alla Francia e fino all’Argentina dove le comunità italiane mettono radici diventando numericamente il primo gruppo etnico del paese sudamericano.

Voci, trombone, flauti, basso e chitarra propongono arrangiamenti inusuali di ballate popolari e canzoni d’autore, in un mix originale che rivisita brani molto diversi tra loro, noti e meno noti, proponendoli in una nuova chiave di ascolto.

Betti Zambruno si occupa di ricerca nell’ambito della cultura popolare e musicale; canta e incide con diverse formazioni. Collabora con Assemblea Teatro di Torino.

Piercarlo Cardinali suona chitarra e cornamuse; ha fatto parte dello storico gruppo di musica tradizionale “I Musetta”; fa parte dell’ensemble di musica antica “La Ghironda”.

Gianpiero Malfatto è musicista con ricco curriculum: diplomi, collaborazioni prestigiose, ampia discografia.

Trio Betti Zambruno