Asti, inaugurati i cortili delle Scuole Anna Frank e Pascoli messi a nuovo grazie agli Amici di Luca fotogallery

Oggi pomeriggio, domenica 27 ottobre, si è tenuta la doppia inaugurazione “itinerante”, partita dalla scuola Anna Frank  e conclusa alla scuola Giovanni Pascoli, dei lavori di riqualificazione dei cortili eseguiti grazie all’intervento dell’associazione Gli Amici di Luca.

Prima tappa alla scuola Anna Frank dove sono intervenuti l’assessore alle pari opportunità di Asti, Elisa Pietragalla, il dirigente scolastico Maria Rosa Amich, e, in rappresentanza dell’associazione Gli Amici di Luca, Alberto Minetto, Jacopo Minetti Borgo e Nicholas Stefanini.

A concludere la giornata il rinfresco presso la scuola Giovanni Pascoli, offerto dall’associazione AICI.

Dopo quasi due mesi di lavori, i cortili delle scuole elementari di Asti, Anna Frank e Giovanni Pascoli, sono pronti per accogliere nella loro nuova veste i bambini. Entrambi i cortili, prima dei vari interventi, erano in uno stato di degrado e certamente non erano dei luoghi adatti ad ospitare attività educative, formative e di svago rivolte agli studenti delle scuole.

Ora, grazie agli interventi finanziati dall’associazione no profit Amici di Luca, sono finalmente diventati luoghi adatti, sicuri e accessibili a tutti gli studenti.

L’associazione Amici di Luca è una realtà astigiana in forte crescita che da 12 anni organizza un evento annuale in ricordo di Luca Gulinelli. Ogni anno grazie alle donazioni e al ricavato dell’evento è in grado di progettare e finanziare progetti di riqualificazione urbanistica all’interno delle scuole cittadine. L’ultima edizione de Il Gulla, svoltasi allo stadio comunale dal 2 al 9 giugno scorso, ha avuto un successo incredibile coinvolgendo più di 2 mila persone al giorno, grazie ai tantissimi tornei di calcio, a una street food targata AICI (Associazione Italiana Cuochi Itineranti) e a 18 concerti in 8 giorni.

“Siamo davvero orgogliosi di quanto fatto – afferma Alberto Marenco, Presidente Amici di Luca – Ora più di 500 bambini hanno a disposizione un luogo adatto e sicuro dove crescere insieme. L’evento che organizziamo in ricordo di Luca oltre ad offrire alla comunità astigiana un momento di sano sport e di tanto spettacolo culturale, permette di realizzare opere di riqualificazione necessarie e che toccano da vicino la stessa comunità.”

Il progetto di riqualificazione è costato circa 15 mila euro e gli Amici di Luca come per i lavori svolti l’anno scorso alla scuola Cagni, si sono affidati alla consulenza e al supporto del geometra Alberto Fossa.

In particolare alla scuola Anna Frank sono stati portati a termine i seguenti lavori: il rifacimento della struttura del chiosco nel cortile; il rifacimento della pavimentazione del chiosco; la creazione di una nuova strada che renderà il chiosco accessibile a tutti i bambini; eliminati tutti i buchi sulla stradina già presente nel cortile; creazione di un punto acqua; creazione di un punto luce.

Alla scuola Giovanni Pascoli invece, gli interventi sono stati: il rifacimento del muro 50mt x 3 mt; rasatura e pittura; creazione di un punto acqua nel cortile; eliminati i buchi dell’asfalto; eliminate le barriere architettoniche; pulizia completa del cortile con diserbante; creazione di due nuove aree in pavimentazione per permettere attività scolastiche all’aperto e all’ombra; sistemazione del manto erboso; pulizia dell’orto; installazione di una porta che permette l’accesso al sottoscala per il deposito degli attrezzi da giardinaggio; acquisto di tavoli e panche.

Inoltre, grazie al supporto dell’artista Nicola Coluciello è stato realizzato insieme ai bambini della scuola Pascoli il murales più grande di Asti e presso la scuola Frank sono stati realizzati una decina di giochi dipinti a terra.

“Siamo già al lavoro per organizzare Il Gulla 2020 e siamo già alla ricerca di un nuovoprogetto di riqualificazione – Jacopo Minetti, vice presidente Amici di Luca – Il focus è quello di creare un luogo dove tutti gli studenti possano accedere e giocare al sicuro, quindi eliminare barriere architettoniche e creare passaggi per le carrozzine sono gli interventi primari che intendiamo realizzare”.

Qualsiasi scuola di Asti può scrivere all’indirizzo email gliamicidiluca08@gmail.com e proporre il suo progetto.