Alla casa per ferie “Porta Paradisi di Bardonecchia, tariffe agevolate per gli associati di Confcooperative Piemonte

E’ passato un anno dall’avvio del progetto di gestione della colonia astigiana “Porta Paradisi-Casa per ferie di Bardonecchia”, e la rete “La Perla delle Alpi” ha fatto nuovi passi avanti.

In Vescovado è stata firmata la convenzione tra “La perla delle alpi” (unisce le cooperative Jokko e Città del sole, e la scuola di sci Les Arnauds) e Confcooperative Piemonte. La convenzione prevede tariffe agevolate per gli associati di Confcooperative Piemonte, che oggi riunisce 252 cooperative sociali, con 17.156 soci e 18.988 occupati e 10 mila assistiti.

LA CONVENZIONE.

Alla firma della convenzione erano presenti Piero Vercelli (cooperativa Jokko), Monica Marrandino (Scuola sci Les Arnauds) e Francesco Mingrone (La Città del sole), per Confcooperative il presidente Mario Sacco, l’assessore regionale Marco Gabusi, per la Curia (proprietaria della struttura) don Marco Andina, don Attilio Novo e il vescovo Marco Prastaro.

“Ci sono almeno tre aspetti importanti – ha sottolineato il vescovo Prastaro – La casa per ferie Porta Paradisi oggi viene gestita da una rete che ne rispetta lo spirito originario, con un’opera a favore dell’altro e un servizio rivolto a persone che fanno più fatica. Inoltre questo progetto crea anche posti di lavoro. L’augurio è di poter andare avanti senza mai perdere l’attenzione verso i più deboli”.

LA STRUTTURA.

L’incontro è stato occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti in questo primo anno di attività: la riorganizzazione della parte recettiva della casa per ferie ha permesso di accogliere, durante tutto l’anno, gruppi e famiglie.

Rifatto l’impianto di riscaldamento e quello elettrico, a ottobre si sono conclusi i lavori per la realizzazione del campo sportivo polivalente di calcetto, tennis e pallavolo: un servizio che completa l’offerta con le varie attività sportive, estive e invernali, gestite con la scuola sci Les Arnauds. Il campo è stato realizzato con il contributo della Regione (20 mila euro).

A dare al progetto un’importante valenza sociale, sarà la prossima realizzazione, in una parte del complesso, di una Comunità Alloggio socio-assistenziale per disabili gravi che sarà gestita dalla cooperativa La Città del sole. La Cooperativa Jokko gestisce la struttura ricettiva.

Di proprietà della Curia, il complesso “Porta Paradisi” (circa 5000 metri quadrati) dispone di circa 140 posti letto tra camere singole, doppie, triple, quadruple e stanze multiple per gruppi più numerosi.

Alla scuola di sci e snowboard Les Arnauds, fondata nel 2009 a Bardonecchia dai maestri di sci astigiani Monica e Fabrizio Marrandino, e affidata la gestione delle attività sportive, invernali ed estive, a prezzi convenzionati per gli ospiti della Casa per ferie.