Ad Asti incontri formativi sulla sostenibilità: così i giovani di Fridays for Future cercano dialogo e confronto

A seguito della grande partecipazione dei giovani astigiani ai cortei di protesta contro il cambiamento climatico, Fridays For Future Asti ha deciso di non limitarsi a replicare slogan o analisi condivise dal Movimento a livello internazionale, ma di analizzare a fondo cos’è la sostenibilità ambientale e perché l’attuale modello consumistico imperante su cui si fonda la nostra società non è in equilibrio con i limiti dello sviluppo.

Una proposta di dialogo con coetanei, generazioni più adulte e decisori politici.

Nasce così la collaborazione con OSA-Osservatorio per la Sostenibilità dell’Astigiano: un ciclo di incontri di formazione che OSA ha pensato e organizzato per FFF ma anche per tutti coloro che vogliono approfondire la tematica ambientale e costruire un comune senso legato alla sostenibilità.

A partire dai grandi temi planetari, OSA guiderà i partecipanti agli incontri in un viaggio nella sostenibilità ambientale, provando a mettere un po’ di ordine e di fare chiarezza su un tema oggi sempre più al centro del dibattito pubblico. I relatori sono tutte persone esperte e studiose della tematica: sono professori, ricercatori ed esponenti della comunità scientifica, che può e vuole portare il proprio contributo di conoscenza, trattando i vari temi con rigore ma in modo informale e divulgativo.

Gli incontri, della durata di circa 2 ore, saranno ospitati nella Sala Incontri del Parco Paleontologico Astigiano, partner dell’iniziativa, e avverranno il sabato mattina dalle 9.45 alle 11.45. Il percorso prevede 6 appuntamenti, a partire da sabato prossimo, 12 ottobre

Di seguito il programma:

Sabato 12 ottobre: Presentazione incontri, inquadramento generale e “storia della sostenibilità”, con Luca Chiusano.

Sabato 19 ottobre: Il pianeta vivente: biodiversità, equilibri dinamici e flussi ciclici di materia e energia, con Franco Correggia.

Sabato 9 novembre: Gli aspetti antropologici degli impatti umani, con Francesco Scalfari. Il consumo delle risorse e del territorio, con Alessandro Mortarino.

Sabato 23 novembre: Misurare la sostenibilità (LCA). Ecologia industriale, biomimetica, economia circolare, con Luca Chiusano.

Sabato 30 novembre: Cambiare il paradigma. Nuovi modelli di economia, con Maurizio Pallante.

Sabato 14 dicembre: Gli impatti ambientali della produzione di cibo, con Luca Chiusano.

Per informazioni: f4f.asti@gmail.com